Mum & The City

Valigia per l’ospedale: cosa ci metto?

Sono stati i nove mesi probabilmente i mesi più lunghi della tua vita, nove mesi di ansie, gioia, emozioni, di attesa, di circonferenze che crescono, nove mesi scanditi da ecografie, controlli, acquisti compulsivi, fame incontrollabile e ormoni impazziti. Adesso ci siamo quasi, stai per conoscere il tuo bambino, il termine della tua gravidanza si sta avvicinando e da mum to be hai un compito importantissimo: preparare la sua prima valigia, quella che porterai in ospedale con  tutto l’occorrente per accogliere il piccolo che sta per arrivare.

Quando prepararla?

Non c’è una regola, ma in genere è consigliabile avere tutto pronto intorno alla 34a settimana di gravidanza.

Che valigia scegliere?

E’ soggettivo: c’è chi opta per un trolley, chi preferisce un borsone, ma conviene sempre distinguere tra valigia della mamma e valigia del bambino, così sarà più semplice anche per chi vi aiuterà durante la degenza trovare ciò che serve. Un’altra dritta che potrebbe tornarvi utile è organizzare tutto in sacche (prodotti da bagno, biancheria intima…), e preparare sacche con nome e cognome del bambino con tutto l’occorrente per i primi cambi completi (calcolate tre giorni più qualche extra nel caso si sporcasse). Il bagaglio sarà così più pratico e organizzato.

Contatta l’ospedale

Ogni ospedale o struttura privata fornisce una lista con il necessario da avere con sé e ha regole differenti: c’è chi fornisce i pannolini per il neonato, gli assorbenti post-parto, chi richiede per la mamma mutandine a rete, mutandina contenitiva o fascia elastica a seconda del tipo di parto.

Documenti e co.

Prepara una carpetta con tutta la documentazione clinica della tua gravidanza (ecografie, referti, analisi cliniche ecc.)

– tessera sanitaria

– documento d’identità

La valigia per la mamma

-4 camicie da notte con bottoni sul petto, sarà più comodo così allattare.

-4 paia di calzini in cotone bianco

– 4 paia di mutande a rete usa e getta

– 1 confezione di assorbenti post-parto

– 4 reggiseni da allattamento

– 1 confezione di coppette assorbilatte

– 1 vestaglia

– ciabatte

– 3 asciugamani viso

-4 lavette da bidet

–  abiti comodi per l’uscita dall’ospedale

Sarai una mamma bellissima!

In ospedale si ricevono visite, una mamma è sempre bella e radiosa, certo, ma la stanchezza è inevitabile. Non dimenticate di preparare un beauty case con tutto l’occorrente per essere sempre in ordine quando verranno a conoscere il vostro bambino: burro cacao, elastici per capelli, crema idratante, specchio, pettine, deodorante, salviette detergenti per le mani, spazzolino da denti, dentifricio, fazzoletti di carta, il necessario per realizzare un make-up leggero (non dimenticate il copriocchiaie, diventerà il vostro migliore amico!). Nella trousse con i prodotti da bagno non dimenticate: detergente intimo, un buon Balsamo Protezione Capezzoli e il fedele olio Smagliature.

– Riceverete una miriade di telefonate e messaggi, non dimenticate caricabatterie per il cellulare, ma se potete delegate sorelle, cugine o amiche, penseranno loro  ad aggiornare amici e parenti e a ringraziare del pensiero avuto, mentre voi sarete completamente assorbite dal vostro bambino.

La valigia del neonato

E’ la valigia più importante della sua vita, quella che lo aspetterà quando verrà al mondo. Lo so è tutto così bello, tenero e viene voglia di mettere millesima cambi e tutine in valigia, ma mi raccomando non fatevi prendere la mano e non dimenticate che mai come in questo caso vince la praticità. Prediligete tessuti naturali e traspiranti.

– 6 tutine in cotone (o in ciniglia se nascerà in inverno)

– 6 body in cotone a maniche corte (in ospedale in qualunque stagione fa molto caldo e i neonati dopo 24 ore sono in grado di termoregolarsi, non copriteli troppo!)

-1 detergente delicato non schiumoso

-5 quadrati in spugna per il cambio pannolino

– 1confezione di quadrotti d’ovatta

–  1 confezione di pannolini taglia per neonati

– 4 paia di calzini in cotone

– un cappellino 100% cotone

-10 bavaglini

-1 ciuccio (se avete intenzione di abituarlo al ciuccio)

– 2 copertine in cotone o una trapunta imbottita per l’inverno

-3 lenzuolini da culla

-Ovetto omologato per il trasporto in auto dall’ospedale a casa.

Questa ovviamente non è che una lista dettata dalla mia esperienza, se volete aggiungere qualcosa, se avete qualche consiglio per le future mamme, scrivetelo nei commenti, sarò felice di arricchirla con i vostri suggerimenti.


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook