Piove da tre giorni, quella pioggia lenta e costante che si alterna a temporali violenti. L’ho desiderata così tanto la pioggia, l’aria fresca, la trapuntina sul letto e il plaid sul divano. In casa sto ancora in maniche corte, ma te ne accorgi subito dell’autunno che è arrivato quando metti il naso fuori, spavalda e rientri per prendere una giacca. Il clima è quello perfetto per una torta di mele, e così l’altra sera ho sbicciato le mele, ho preparato gli ingredienti sul ripiano della cucina e ho deciso di preparare una versione “vegan”, soffice e perfetta per la colazione.
Non bisogna essere necessariamente vegani per apprezzare quelle che chiamo ricette “senza”, per scelta, per curiosità si possono sperimentare alternative come questa e la sorpresa di un gusto nuovo che non ha nulla da invidiare all’originale. Come vdrete non è una torta che gonfia tanto, all’interno grazie alle mele resta umida e si mantiene per giorni se tenuta coperta.
Ingredienti
100 g di farina integrale
100 g di farina 00
250 ml di latte di riso
Mezza bustina di lievito per dolci
Succo e scorza di 1 limone
3 mele grandi
200 ml di olio di semi di mais
80 g di zucchero di canna
Procedimento:
Sbucciate le mele, tagliatele a piccoli pezzi e versatele in una ciotola. Lavate il limone e grattugiatene la scorza sulle mele, poi spremete il succo di metà e versateglielo sopra, servirà a non farle annerire. Aggiungete adesso lo zucchero di canna, il latte di riso, l’olio di semi di mais. Mescolare per bene il tutto ed unire poco per volta la farina integrale ed il lievito setacciato fino ad ottenere un composto cremoso.
Distribuire il composto in una teglia (io ho usato quella in silicone a forma di cuore di Ikea).
Infornate il dolce a forno già caldo (180°C) e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
Foto mele sbucciate via Shutterstock.com
Nessun Commento