Se lo stile shabby chic ha dettato le regole dell’home decor per tanti anni, fino a stufarci, lo stile che va per la maggiore di questi tempi, ve ne sarete accorti, è tutto l’opposto del lezioso arredamento di ispirazione provenzale.
Le tendenze autunnali parlano chiaro: niente mobili decapati, niente trine, merletti e mazzetti di lavanda essiccata, ma in compenso linee essenziali, colori pastello polverosi, superfici in legno, e tanta luce, design semplice vicino al minimal, ma tutt’altro che freddo, ispirazioni vintage, un mix di funzionalità e design moderno, estremamente chic dove i colori chiari la fanno da padrone e hanno il pregio di illuminare gli ambienti (ed essere anche parecchio fotogenici).
Parlo del Nordic Style e di tutte le sue derivazioni, uno stile che spopola su Pinterest e la fa da padrone tra le foto di home design su Instagram, che parte dal design essenziale di matrice svedese, sposa i netti contrasti di colore tipici delle case finlandesi e conquista con la sua allure candida e raffinata.
Ma quali sono i pezzi chiave di questo stile? Ceramiche, mobili e tessuti chiari, pezzi moderni mescolati a pezzi vintage, materiali naturali e tanto legno (i mobili di pino, acero, betulla e quercia chiara vanno per la maggiore).
Dalani ha proposto tra le tendenze autunnali, l’incontro tra Stile Nordico e Anni ’60, un mix ben riuscito che accende di colore la casa e regala personalità agli ambienti con accessori e decori dal fascino vintage: abatjour coloratissime, vasi, carta da parati a fantasie optical, motivi naturali, cuscini dai tessuti grezzi abbinati a mobili moderni.
Se avete voglia di un relookage della vostra casa, è questo il momento di cambiare convertendosi a questo stile che potremmo riassumere con un divertenmte “incontro”: scandi meets pop art meets sixties.
Io ne sono affascinata.
Foto Living4media
Nessun Commento