Fa caldo, parecchio. E noi ci sentiamo fiacche e senza energia. Questa lunga estate caldissima ci ha sfiancato e le giornate afose non ci danno tregua. Oltre ad assumere integratori e sali minerali, se c’è una cosa che può tirarci su, reidratando la pelle, integrando i liquidi persi e mantenendo la pelle elastica sono le bevande homemade: colorate, fresche, gustose si preparano in casa, non hanno coloranti, aromi o zuccheri aggiunti (se non quelli naturali della frutta) e se bevuti a colazione o a merenda sono un toccasana per combattere ritenzione idrica e cellulite in maniera assolutamente naturale.
Su Spray Food, il magazine del gusto, “costola” semestrale di Spray, ho fatto il punto della situazione, segnalando le varie tipologie e le loro proprietà, vi ripropongo qui l’articolo:
Frullato In genere è a base di frutta, si può aggiungere latte vegetale per una versione vegan, yogurt (meglio se magro), bacche di goji, semi di chia , zensero fresco e persino una pallina di gelato (meglio se alla frutta) se volete viziarvi un po’. Per prepararne uno occorre un frullatore o un minipimer.
Smoothie E’ base di frutta e verdura, a differenza del frullato non contiene latte, ma viene “allungato” con acqua. Ha il vantaggio di creare un bel mix di stagione con l’apporto di sostanze diverse, soprattutto vitamine e le fibre. Ideale dopo l’attività fisica. Per prepararne uno occorre un frullatore o minipimer.
Centrifugato Il centrifugato si ottiene mixando frutta e verdura, quindi le calorie sono minori rispetto a frullati e smoothies. Si ottiene un succo vegetale ricchissimo di vitamine e sali minerali, che combatte la cellulite, regolarizza l’intestino. Per prepararne uno serve una centrifuga
Estratto Simile al centrifugato, ma con una marcia in più: l’estratto è ottenuto separando il succo dalla polpa, ma effettuando molti meno giri e quindi generando meno calore. La conseguenza principale è quella di non uccidere gli enzimi, le vitamine contenuti nei vegetali freschi. Si pu aggiungere anche ghiaccio. Per prepararne uno serve un estrattore di succo a freddo.
Queste bevande, chiamate dai cultori della filosofia healthy “energia da bere” sono non solo in grado di restituirci la carica, ma hanno, in base agli ingredienti scelti, la capacità di depurare il nostro organismo e ci aiutano a mantenere la linea. Si preparano secondo gusti e fantasia, spesso secondo la frutta e la verdura che si ha in casa, ma in generale ci sono alcuni “indispensabili” che non dovremmo farci mai mancare perché si tratta di alimenti fondamentali per il nostro benessere.
Fragole: attivano il metabolismo, proteggono i denti grazie allo xilitolo, combattono cellulite e sono un antiage naturale.
Avocado: fa bene a capelli, occhi e cervello, è ricco di calcio, potassio, grassi monoinsaturi e antiossidanti fondamentali per l’organismo
Zenzero: ha proprietà digestive, migliora la circolazione sanguigna, favorisce la crescita della flora batterica intestinale, contrasta la stitichezza, ha proprietà antitumorali ed è un valido bruciagrassi.
Melone Contiene vitamina A che prepara la pelle all’esposizione al sole. E’ ideale per depurare i reni e indicato contro il bruciore di stomaco. E’ una fonte naturale di energia, grazie alla eccezionale quantità di vitamina B che contiene.
Papaya è ricca di flavonoidi, di vitamina C, magnesio, potassio, ferro, è utile nei problemi dell’apparato gastrico, contrasta il diabete, il cancro, l’ipertensione. Riduce il rischio di malattie cardiache ed è un toccasana per la fertilità maschile e femminile.
Se vi è venuta voglia di un fresco bicchiere di smoothie, di un frullato o di una centrifuga di verdure, ricordatevi sempre di scegliere alimenti vegetali di stagione e di lavarli sempre accuratamente sotto acqua corrente preferibilmente con bicarbonato per eliminare batteri e microrganismi (anche la frutta che va sbucciata).
TIPS Ottenuti mediante pressatura a freddo di frutta e verdura fresca, i babasucchi detox sono realizzati attraverso ricette studiate e create per dare equilibrio al nostro corpo. Si ordinano su babalove.com
Nessun Commento