Una delle cose che cerco di più da quando sono mamma è il confronto con le altre mamme. Sono sempre stata un tipo molto curioso, una che ama ascoltare chi ha qualcosa da dire e da quando è nata Flavia sono una spugna quando mi raccontano le proprie esperienze. Sì perchè come diceva qualcuno “nessuno nasce imparato” e allora ciò che sanno gli altri, mi dico, può sempre tornarmi utile. Che poi è la filosofia che metto in pratica quando qui sul blog o sui social racconto di cose, posti, prodotti che mi sono piaciuti e li condivido con chi mi segue.
Qualche settimana fa, nello spogliatoio in piscina dopo il corso di acquaticità, due mamme parlavano del problema zanzare e di come i loro piccoli fossero stati presi di mira e riempiti di punture. Una mamma raccontava di trovarsi bene con un prodotto che non solo regolava la sudorazione, ma fungeva anche da repellente naturale (non chimico!) contro le malefiche zanzare. Curiosissima ho chiesto di quale prodotto si trattasse ma non ricordava il nome, ma si è ripromessa di farmelo sapere la domenica successiva.
Secondo voi, curiosa come sono potevo aspettare una settimana? Così mi sono messa a cercare in rete ed è stato più facile di quanto pensassi (sia santificato google!): il prodotto in questione era Talco non Talco di Fiocchi di Riso, un’azienda che conosco perchè fin dal primo cambio pannolino abbiamo usato la loro Pasta Emu, ottima per prevenire gli arrossamenti, tutta la linea rispetta l’equilibrio fisiologico della pelle, stimola la sua naturale funzione senza utilizzare sostanze aggressive e principi attivi ad effetto barriera.
Talco non Talco è un prodotto che spalmato sulla pelle, regola sudorazione e odori in questo modo fa sì che gli insetti non intercettando alcun odore non possano essere attirati e di conseguenza non pungano. Ho letto ottime recensioni nei forum a tema maternità, ha un buon INCI perchè contiene olio e amido di riso, calendula e olio di oliva non contiene talco, paraffina nè parabeni, per questo è adatta alla pelle dei più piccoli. Per proteggere dalle punture di insetto i neonati basta 1 applicazione ogni 5 ore + 1 applicazione prima di dormire, mentre per i bambini è consigliata 1 applicazione ogni 4 ore + 1 applicazione prima di dormire. Se invece lo scopo è solo quello di regolazione del sudore basta una sola applicazione al giorno.[/caption]
Talco non Talco si acquista in farmacia, parafarmacia o nei baby shop. Io ad esempio l’ho preso nello store Chicco, dove ho viso che da qualche tempo hanno tutta la linea Fiocchi di Riso.
1 Comment
Romano
12 Giugno 2020 at 22:00Buona sera volevo dire che Una volta era un ottimo prodotto per le zanzare per mio figlio ora non so se è cambiata la composizione degli ingredienti ora è molto diversa da qualche anno fa spero che la migliorate visto che la efficacia è molto meno