FOOD & CO.

Food for dummies// Spiedini vegetariani con verdure, formaggio e tofu grigliato

spiedini_vegetariani_come_preparliInizio col dirvi che sono felicissima di ricevere i vostri messaggi, di sapere che apprezzate ricette e suggerimenti culinari che vi propongo anche perchè non sono una food blogger, sono una che cucina e che da buona siciliana ama il buon cibo, ma soprattutto sono una che cerca sempre di sperimentare idee da mettere in tavola che siano oltre che buone, anche (e soprattutto) semplici da realizzare.

ricetta_spiedini_vegetariani

Senza nulla togliere alla creatività e al talento di chi prepara pietanze straordinarie, un limite dei blog a tema cucina è che spesso propongono ricette complesse, utilizzano ingredienti non facilmente reperibili nelle dispense di comuni mortali e quindi sono belli da seguire, ma non facilemente replicabili per chi in cucina non è un portento.

Dopo questa premessa andiamo all’idea di oggi: Spiedini vegetariani con verdure, formaggio e tofu grigliato.

spiedini_tofu_ricetta_verdure

L’idea mi è venuta tornata da Bari dove ho pranzato in un ristorante vegano/vegetariano/salutista e ho ordinato uno spiedino con verdure e seitan. Non avendo seitan in casa ho pensato di replicare gli spiedini ma usando il tofu. Il risultato è stato ottimo e penso proprio di rifarli presto aggiungendo altri ingredienti tipo peperoni, ananas ecc…

Ingredienti:

1 panetto di Tofu
melanzana
zucchina
pomodori
formaggio (io ho usato il pecorino pepato)
salsa di soia
timo, salvia, maggiorana, pepe nero (in generale gli aromi che preferite)

spiedini_vegetariani_ricetta

Procedimento:
Ho tagliato a cubotti il tofu, la melanzana e la zucchina. Ho messo il tofu a marinare con salsa di soia in frigo per tutta la mattina. La marinatura l’ho preparata mettendo in un recipiente salsa di soia, un po’ d’acqua, maggiorana, timo, salvia e pepe.

Ho grigliato melanzane e zucchine su tutti i lati,  ho tagliato in due il pomodoro e ho grigliato anche il tofu, badando a girarlo di tanto in tanto perchè non si seccasse troppo.

Quando tutti gli ingredienti erano pronti li ho infilzati in un bastoncino da spiedino, li ho adagiati su un letto di rucola e ho condito con un filo d’olio e glassa d’aceto balsamico.

 


Potrebbe interessarti

4 Commenti

  • Reply
    Sonia Tiffany Grispo
    19 Maggio 2014 at 17:10

    Ho appena messo a marinare il tofu (io ho usato menta, pepe e timo in mancanza del resto) e aspetto di provarli questa sera 🙂

    • Reply
      Valentina Grispo
      19 Maggio 2014 at 22:12

      Yeee! Allora fammi sapere :*

  • Reply
    Paola
    21 Maggio 2014 at 09:06

    Ero proprio a corto di idee per la cena…ho tutti gli ingredienti, stasera ci provo!
    Paola

    • Reply
      Valentina Grispo
      21 Maggio 2014 at 11:01

      eheheh fammi sapere allora 😉

    Lascia un Commento

    Connect with Facebook