NOTIZIE

smart FOR city: un progetto che smart dedica alle start up che migliorano la qualità della vita in città

smart for City il progetto che smart dedica alle start up

smart_FOR_city2 copia

Su quotidiani, tv, riviste, quando salta fuori il discorso lavoro nelle conversazioni tra conoscenti e amici, c’è una parola che la fa da padrone, un termine che ha la freschezza di qualcosa di nuovo e la promessa di una buona idea, questa parola è: start-up. Citando Steve Blank, una sorta di guru per gli startupper, “Le start-up non sono versioni in piccolo di grandi aziende. Una start-up è un’organizzazione temporanea in cerca di un modello di business ripetibile, scalabile e profittevole”.

Detta in parole povere: io ho un’idea che penso possa piacere alla gente, magari potrà pure migliorargli la vita, voglio trasformare la mia idea in un’impresa. Buone idee, capacità di concretizzarle e intraprendenza, cosa manca? Qualcuno che finanzi il progetto. E’ qui che entra in gioco smart FOR city, il concorso promosso da smart e dedicato a tutte le start up italiane, un’occasione che invita i candidati a presentare un progetto che si focalizzi sulla riqualificazione urbana o sul miglioramento della qualità della vita in città.

smart FOR city il progetto che smart dedica alle start up

smart FOR city il progetto che smart dedica alle start up

Quattro le aree di progetto su cui i partecipanti potranno focalizzarsi: Mobilità, ossia progetti di miglioramento della mobilità urbana, attraverso impianti statici o applicazioni virtuali; Work/life balance, cioè progetti per l’ottimizzazione del tempo, che ne permettano lo scambio e l’ottimizzazione; Sicurezza ovvero progetti di riqualificazione urbana che favoriscano la sicurezza; Sostenibilità ambientale, quei progetti cioè che puntano sull’efficienza energetica al fine di ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi.

Un comitato di esperti messo a disposizione dal partner del concorso H-Farm, un venture incubator che investe in piccole imprese innovative, giudicherà le idee proposte dai candidati in base a criteri oggettivi quali pertinenza, originalità e realizzabilità e sceglieranno 5 progetti che saranno diffusi in rete attraverso dei video così da coinvolgere la community che potrà esprimere il proprio parere. Tra questi H-Farm, Mercedes-Benz e alcuni utenti selezionati nella community decreteranno il vincitore che smart contribuirà a finanziare.

Il vincitore porterà  a casa un premio molto interessante: 3 mesi di incubazione del progetto presso H-Farm e 50.000euro di contributo economico a supporto della realizzazione dell’idea.

Ulteriori informazioni sono poi disponibili visitando i canali social dell’azienda: Facebook, Twitter, YoutubeScopri di più sul sito dedicato.

 


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook