Su quotidiani, tv, riviste, quando salta fuori il discorso lavoro nelle conversazioni tra conoscenti e amici, c’è una parola che la fa da padrone, un termine che ha la freschezza di qualcosa di nuovo e la promessa di una buona idea, questa parola è: start-up. Citando Steve Blank, una sorta di guru per gli startupper, “Le start-up non sono versioni in piccolo di grandi aziende. Una start-up è un’organizzazione temporanea in cerca di un modello di business ripetibile, scalabile e profittevole”.
Detta in parole povere: io ho un’idea che penso possa piacere alla gente, magari potrà pure migliorargli la vita, voglio trasformare la mia idea in un’impresa. Buone idee, capacità di concretizzarle e intraprendenza, cosa manca? Qualcuno che finanzi il progetto. E’ qui che entra in gioco smart FOR city, il concorso promosso da smart e dedicato a tutte le start up italiane, un’occasione che invita i candidati a presentare un progetto che si focalizzi sulla riqualificazione urbana o sul miglioramento della qualità della vita in città.
Quattro le aree di progetto su cui i partecipanti potranno focalizzarsi: Mobilità, ossia progetti di miglioramento della mobilità urbana, attraverso impianti statici o applicazioni virtuali; Work/life balance, cioè progetti per l’ottimizzazione del tempo, che ne permettano lo scambio e l’ottimizzazione; Sicurezza ovvero progetti di riqualificazione urbana che favoriscano la sicurezza; Sostenibilità ambientale, quei progetti cioè che puntano sull’efficienza energetica al fine di ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi.
Un comitato di esperti messo a disposizione dal partner del concorso H-Farm, un venture incubator che investe in piccole imprese innovative, giudicherà le idee proposte dai candidati in base a criteri oggettivi quali pertinenza, originalità e realizzabilità e sceglieranno 5 progetti che saranno diffusi in rete attraverso dei video così da coinvolgere la community che potrà esprimere il proprio parere. Tra questi H-Farm, Mercedes-Benz e alcuni utenti selezionati nella community decreteranno il vincitore che smart contribuirà a finanziare.
Il vincitore porterà a casa un premio molto interessante: 3 mesi di incubazione del progetto presso H-Farm e 50.000euro di contributo economico a supporto della realizzazione dell’idea.
Ulteriori informazioni sono poi disponibili visitando i canali social dell’azienda: Facebook, Twitter, Youtube. Scopri di più sul sito dedicato.
Nessun Commento