Attenzione, questo è un post ad alto tasso glicemico, non tanto per la ricetta che andrò a raccontarvi, quella anzi è piuttosto light, ma per il contenuto piuttosto “mieloso” quindi lettore avvisato…
San Valentino è letteralmente dietro l’angolo ed io non faccio certamente parte di quella schiera di cinici che resta indifferente di fronte a quel tripudio di cuori che precede il giorno più dolce dell’anno. Sarà perchè fin da bambina ho sentito questa festa come un’occasione in più per volersi bene, sarà perchè ogni anno mio padre avendo in casa tre donne portava un mazzo di fiori a me, uno a mia madre uno e a mia sorella con tanto di bacetti perugina per noi e tubo di baci per mia madre, sarà anche perchè tutto ciò che celebra l’amore in qualunque forma sia, mi affascina.
Oggi evito accuratamente i locali che propongono cene forzatamente a lume di candela, menù con improbabili nomi di pietanze tipo ” farfalle dell’amore al salmone” e tutto ciò che punta a sfruttare la ricorrenza per fini tutt’altro che nobili. Mi piace cucinare per lui, scegliere un film da guardare assieme sul divano, bere un bicchiere di vino e stare con lui come se fosse un weekend supplementare. Tutto molto semplice.
E per celebrare un degno San Valentino non possono mancare cuori declinati in ogni salsa: quest’anno ho pensato ad una mise en place ovviamente nei toni del rosso: posate a pois Maison du Monde, servizio piatti Villeroy & Boch, Tovaglia Coin e un dolce per la colazione di quelli che mi piace definire “senza”. Mini Plum cake senza burro, senza uova, soffici alla vaniglia.
Ingredienti
350 gr di farina integrale
200 gr di zucchero (io preferisco quello di canna integrale)
250 gr di acqua
1 bicchiere latte di soia
2 cucchiai di olio di oliva
1 bustina di lievito per dolci (io al lievito chimico preferisco il cremor tartaro che si trova nei supermercati biologici)
1 bustina di vanillina
*A scelta: gocce di cioccolato
Procedimento
In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il lievito, lo zucchero, l’ olio e l’acqua e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Se volete potete aggiungere gocce di cioccolato.
Versate il composto ottenuto in stampini da plumcake spennellati d’olio perchè non si attacchi e infornate nel forno preriscaldato a 170°. Fate cuocere per circa 40 minuti (attenzione, dipende dal forno se ventilato o meno) e accertatevi che siano cotti con il classico metodo dello spaghetto: se esce fuori asciutto i plumcake sono pronti.
Nessun Commento