FOOD & CO.

Ricette vegane// Orecchiette integrali con Ragù di soia: buono, sano e facile

orecchiette_ragu_soia_ricetta copia

Oggi mi sono svegliata con la sensazione che fosse domenica, una domenica piovosa e decisamente autunnale, di quelle che ti fanno restare a letto con la faccia stropicciata a sentire la pioggia che batte sul tetto, abbracciata a lui che spegne la sveglia e ti abbraccia a cucchiaio.

Mi sono alzata volutamente tardi, per rifarmi delle levatacce di questa settimana intensissima e ho scoperto che in realtà non era domenica, ma sabato. Io però ero in quel mood da giornata in famiglia e allora ho fatto il ragù come si faceva a casa mia la domenica, quando mia mamma mentre il mio biscotto scivolava nel caffellatte caldo, aveva già messo da un’ora la pentola col sugo sui fornelli.

Ragù sì, ma niente carne, non la mangio da parecchi mesi, non so esattamente da quanti e nemmeno mi importa, il bello di cambiare abitudini è che ti destabilizza e ti porta a sperimentare, a cercare alternative che sono un po’ sfide, per dimostrare che quelle “mancanze” con cui consapevolmente hai scelto di convivere, in realtà ti arricchiscono di nuove scoperte e nuovi sapori.

E così ho preparato per la prima volta il ragù di soia.Avevo un pacco di orecchiette integrali fresche e ho deciso che sì, farle “maritare” non poteva che essere una buona idea. Non solo il risultato è stato eccezionale (lo ha apprezzato anche chi è abituato al ragù di carne tradizionale) ma la preparazione è di una facilità inaspettata.

ragu_soia_ricetta_facile

Orecchiette integrali con ragù di soia. Ingredienti per 4 persone
150 g soia disidratata in fiocchi
1 litro di brodo vegetale 
1 cipolla, 1 carota, sedano per il soffritto
1 bottiglia  di passata di pomodoro+ mezzo concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino rosso
un rametto di rosmarino 

olio, sale, rosmarino, pepe

Portate a bollore circa 1 litro d’acqua e scioglete dentro il dado vegetale (no, non avevo tempo per fare il brodo, ma voi se avete voglia fatelo). Una volta sciolto il dado nell’acqua bollente, mantenete la pentola sul fuoco e buttate nel brodo i fiocchi di soia disidratati (io ho usato quelli che vedete in foto del marchio Sabo, linea EcoNature, si trova nei supermercati bio). Questi fiocchi una volta reidratati si trattano come la carne quindi, lasciateli sobbollire per 10 minuti, si gonfieranno di volume, scolateli e lasciateli freddare in uno scolapasta a fessure strette.

fiocchi_di_soia_ragu_hamburger

Nel frattempo fate soffriggere il trito di cipolla, sedano e carota nell’olio mescolando e aggiungendo un po’ d’acqua per rendere il soffritto più leggero. Strizzate e scolate bene la soia (la consistenza sarà morbida), aggiungetela al soffritto e lasciate insaporire qualche minuto sfumando con un po’ di vino rosso.

Aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate e unite la passata di pomodoro, il pepe e il rosmarino. Aggiustate di sale, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per circa 20/25 minuti (in base a quanto volete che il ragù sia ristretto) minuti o fino a quando riterrete che si sia abbastanza ristretto. Fate cuocere la pasta e una volta scolata condite con il ragù.

Con questo ragù potete condire la pasta come ho fatto io con le orecchiette integrali, ma potete anche utilizzarlo per farcire i tacos, aggiungendo una buona dose di peperoncino. In più se ne preparate in abbondanza potete surgelarlo e trovarlo pronto da scaldare quando avrete voglia del ragù della domenica (anche se magari è mercoledì).

ricetta_ragu_soia_pasta


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook