Diciamocelo, mangiare a stelle e strisce ha sempre avuto il suo fascino, anche se, a dirla tutta la nostra cucina italiana è decisamente superiore, l’esterofilia mangereccia prima o poi contagia tutti e mossi da appetiti insaziabili ci ritroviamo ad addentare panini dalle dimensioni ingombranti, farciti da salse e ripieni di carne, bacon (attenzione, non pancetta) e cipolla come se nella vita non avessimo mai mangiato altro. Ma se prima il ritrovo dei golosi erano le catene di fast food, da McDonald’s a Burger King, oggi siamo diventati più esigenti in fatto di materie prime.
L’hamburger così, additato dai più come cibo spazzatura, declinato in chiave italiana cambia faccia: pane fresco, salse fatte in casa, patate tagliate a mano e carne nostrana, sono queste le caratteristiche del nuovo hamburger, quello che ha fatto la fortuna di parecchi locali che, fiutato il trend, hanno optato per locali a tema. La tendenza dilagante dell’hamburgheria, quanto di più lontano dal junk food, non poteva non toccare Catania, ecco quattro posti dove mangiare un buon hamburger:
FUD Bottega Sicula Si trova nella via del gusto di Catania, propone hamburger di qualità a base di prodotti selezionati, carni, ortaggi, salse in barattolo, che si possono non solo consumare sul posto, ma anche acquistare. L’idea è quella di declinare in chiave sicula il cibo made in Usa per antonomasia, così anche i nomi dei panini strizzano l’occhio alla trinacria e con un inglese maccheronico si legge nel menù: Porcburger, Oddog, Am-burger e via dicendo. L’attesa per cenare, specialmente nel weekend, è infinita, i prezzi non sono popolari, ma il gioco vale la candela.
Dove: Via Santa Filomena, 35
POL Aperto da meno di un mese POL si trova nel cuore storico della città, propone un menù minimal, ma abbastanza vario, che però è pensato per incontrare le esigenze anche di chi non ama la carne, è l’unico posto in cui ho trovato il Soia Burger (e l’ho trovato delizioso). Per il resto essendo stato concepito come un fast food, l’ambiente non è pretenzioso, la cucina è a vista e i prezzi decisamente convenienti. Nota positiva: il personale è gentilissimo!
Dove: Via Coppola 8/10
GNHAM Burger Bar Premetto che non l’ho ancora provato, quindi non posso dare un giudizio sulla qualità del cibo, ma rientra di diritto nella categoria hamburgeria, anche se il menù di questo locale aperto da poco nella rinnovata piazza Europa, offre tante alternative, specie per il pranzo. Tornando ai panini, torna la sicilianità anche nei nomi, con l’hamburger Dusmet, Castello Ursino, Etna, S.Agata, S.Rosalia…Nota positiva: non si paga il coperto.
Dove: Piazza Europa (all’interno del Borghetto Europa)
7Even Fusion C’è chi preferisce la forma, e chi la sostanza. Non aspettatevi un locale di troppe pretese, anzi, i posti a sedere sono pochi, non si bada troppo alla presentazione, ma gli hamburger sono degni di nota. Quando si ha voglia di gratificarsi senza pensare alle calorie è il posto giusto: oltre ai classici intramontabili come Cheeseburger, Bacon Cheeseburger, non poteva mancare il Sicilian burger con melanzane e peperoni e i panini speciali: Tod’s Burger, la Bestia e King bacon, formato XXL pensato per chi ha davvero tanto appetito.
Dove: Via Musumeci 76/78, Catania
Nessun Commento