Se c’è una cosa che mi ricorda la mia infanzia sono le uova decorate per Pasqua: mia madre preparava il tavolo, la carta crespa da utilizzare per colorarle, i pennelli, la tovaglia plastificata per non far danni e dopo aver fatto un forellino con l’ago nella parte superiore e in quella posteriore delle uova le svuotava pazientemente, dopo di che tenendole infilzate nei ferri da maglia ci sbizzarrivamo con le decorazioni. Quei delicati colori pastello, l’impegno che ci mettevamo per colorarle e il piacere di vedere le nostre creazioni diventare il centrotavola decorativo del periodo pasquale, sono sensazioni che custodisco tra i bei ricordi.
Oggi vorrei riuscire a trovare un pomeriggio per rispolverare questa tradizione, a ritagliarmi un po’ di tempo per fare qualcosa chi mi divertiva da bambina, magari opterei per la decorazione delle uova sode, non avendo la stessa precisione di mia madre finirei per fare una frittata con le uova crude.
Ho trovato tanti spunti interessanti che fanno venire voglia di primavera non solo per la tavola, ma in generale per addobbare casa a tema pasquale. Idee semplici ma d’effetto.
2 Commenti
Marianne Fierro
7 Marzo 2013 at 12:41Bellissime queste decorazioni..!! Mettono tanta gioia allegria e voglia di primavera..!! 🙂
Marianna Tancredi
8 Marzo 2013 at 10:02Le uova Pantone sono meravigliose! Quando ero più piccola mi divertivo molto a dipingere le uova da usare poi come centro tavola, qualcuna c l’ho ancora. Certo è che le decorazioni pasquali non possono mancare: con i loro colori donano luminosità e gioia alla tavola ed alla casa.