Buoni cheesecake, macaron, cupcake, certo, ma volete mettere la sincerità di un sofficissimo ciambellone? Quelli alti, gonfi e soffici che li prepari la sera per la colazione della domenica ma non resisti, così metti a bollire l’acqua per il tè, ne tagli una fetta, poi un’altra.
In tante mi avete chiesto la ricetta, ed eccola qui finalmente, è quella di mia nonna che per sua definizione non cucina mai nulla di light, io mi sono limitata (nonna, non volermene!) a sostituire il latte vaccino con quello di riso e lo zucchero bianco con quello di canna, ma è buonissima così, con le sue calorie . Ah ecco, io al posto del lievito chimico ho usato il lievito biologico a base di bicarbonato che è più leggero.
Colgo l’occasione per dirvi grazie, su instagram #lecolazionidivale, l’hashtag con cui ormai ogni mattina etichetto i miei risvegli tra latte, cereali, frullati e fette di torta è un piacere che condivido con voi che mi seguite ed è bello augurarci buona giornata facendo, in qualche modo, colazione assieme.
Ecco la ricetta del Ciambellone della Nonna
300 gr Farina
100 gr. Fecola di Patate
400 gr Zucchero di canna
4 uova
1 bicchiere di Olio di semi
1 bicchiere di latte di riso (o latte vaccino se lo bevete)
1 bustina Lievito
Mettete le uova e lo zucchero e con le fruste frullate. Aggiungete il latte e l’olio, poi la farina, la fecola di patate e il lievito. Amalgamate bene, con un pennellino passate l’olio in una teglia dai bordi alti così da evitare che si attacchi. Infornate per 45 minuti a 180°. Controllate la cottura con il metodo dello spaghetto, se quando lo tirate fuori è asciutto è cotta. Lasciate raffreddare e se volete cospargete di zucchero a velo, io la preferisco senza, al naturale perchè trovo sia più rustica.
Se vi va taggatemi su Instagram quando la preparete, ma fotografatela in fretta perchè c’è il rischio che finisca molto prima dell’ora di colazione.
6 Commenti
carla
7 Aprile 2014 at 21:28Ciao Vale, volevo chiederti una delucidazione… Al posto del latte di riso o vaccino potrei mettere il latte di soia? Pensi che va bene lo stesso o non sarà la stessa cosa?
Grazie in anticipo.
Un bacio grande
Valentina Grispo
8 Aprile 2014 at 08:34Certo! Io nei dolci uso il latte di riso perché ha un sapore più delicato, ma in generale il latte vegetale va benissimo quindi anche il latte di soia è perfetto! 🙂
Carla
8 Aprile 2014 at 19:28Oggi pomeriggio l’ho fatta anch’io questa bontà… volevo aspettare domani attina per la colazione ma non ho resistito!!! E’ veramente ottima… Grazie mille per tutto. Un bacio grande
Lalla
8 Aprile 2014 at 16:21Ciao Vale! Cose intendi per bicchieri? più o meno quanto ml sono? Grazie 🙂
Valentina Grispo
15 Aprile 2014 at 20:51200 ml 😉
claudia
28 Aprile 2014 at 13:50ciao Vale
complimenti per i tuoi blog…ti seguo sempre anche su Instagram!
sei creativa e mi dai spunto per tantissime cose.
Volevo chiederti se hai mai provato ad usare farine alternative come kamut o farro anche per i dolci.
io ho fatto qualche tentativo anche con la farina di riso ma i risultati sono stati mediocri:(
grazie
Claudia