Ero indecisa se trattare qui o su Lookandthecity di questo argomento, ma poi mi sono detta che la cura dei capi, i consigli per il lavaggio e tutto il resto appartengono non tanto all’ambito fashion ma a quello legato alla casa. Sì perchè il bucato è democratico, proprio come lo shopping, lo fanno tutti. E allora perchè non condividere con voi qualche consiglio furbo per trattare i nostri abiti con cura e rimediare a piccoli problemi quotidiani legati al lavaggio?
Saper leggere le etichette, conoscere i piccoli trucchi e rimedi per rimuovere le macchie e saper trattare i capi delicati, queste le regole base della fuoriclasse del guardaroba. Ecco il dizionario per la cura dei capi e qualche suggerimento da tenere a mente in caso di emergenza. Per tutti gli altri casi, chiamate la mamma, lei in fatto di trucchi del mestiere ha sempre una marcia in più.
A
La lavatrice ci facilita la vita, ma per certi capi delicati è consigliabile il lavaggio a mano: Procedere così: riempire una bacinella, sciogliere il detersivo nell’acqua dando una mescolatina con la mano e immergere il capo; strofinare delicatamente e procedere al risciacquo. Riempire nuovamente la bacinella e sciogliere una dose di ammorbidente, lasciare qualche minuto in ammollo e sciacquare.
B
La benzina in caso di macchie persistenti di burro o grasso è l’unica soluzione. È importante però non confondere la benzina per smacchiare (benzina avio) con la benzina per le automobili.
C
Per lavare i capi intimi insieme agli altri capi metteteli dentro ad una retina per bucato così la biancheria sarà protetta dagli urti della lavatrice e dal contatto con gli altri indumenti. Non asciugare mai i capi intimi su termosifoni, oppure direttamente esposti al sole o nell’asciugatrice. Le temperature elevate rovinano le stoffe più delicate e il pizzo della lingerie.
D
E’ bene conoscere il grado di durezza dell’acqua fornita alla vostra abitazione per ottenere un pulito profondo: la maggiore durezza dell’acqua richiede infatti una quantità maggiore di detersivo.
E
Leggere le etichette è fondamentale, il loro linguaggio universale indica le modalità di lavaggio, asciugatura, stiratura, candeggio eccetera e mette al riparo da spiacevoli sorprese.
F
I maglioni in lana mohair sono morbidi e caldi, ma lasciano in giro “pelucchi”: per risolvere il problema chiudete in un sacchetto di plastica il maglione e mettetelo in freezer per una notte. Vedrete che lo spiacevole inconveniente sarà risolto.
G
Vecchie macchie di caffè si trattano con la glicerina (in vendita in farmacia) e poi passandovi sopra un pennellino imbevuto di ammoniaca.
H
Hai macchiato d’erba il tuo jeans preferito? È consigliabile trattare la macchia con una soluzione di ammoniaca diluita o con succo di limone e poi lavare il capo in lavatrice.
I
Le macchie di inchiostro si eliminano con succo di limone oppure aceto, ma fate sempre una prova prima in una parte poco visibile del capo.
L
C’è lana e lana: la percentuale di lana contenuta in un indumento determina i differenti tipi di lavaggio consigliato. La pura lana vergine è quella più a rischio infeltrimento.
M
Per eliminare le macchie di deodoranti mettere in ammollo il capo in una soluzione con acqua e aceto per qualche ora. L’odore di aceto andrà via col lavaggio finale.
N
Non strizzare mai i capi in seta appena lavati: lavate in acqua fredda utilizzando un ciclo delicato. Asciugate lasciando sgocciolare.
O
Se vi accorgete che un vostro capo è macchiato d’olio mentre state stirando, evitate di usare il ferro caldo e rilavate il vostro capo, altrimenti il calore fisserà la macchia: pretrattate il capo con detersivo per piatti, strofinate delicatamente e lavate in lavatrice a bassa temperatura.
P
Per lavare in casa i piumini imbottiti con piume d’oca c’è un trucco: mettete nel cestello della lavatrice assieme al piumino due palline da tennis vedrete che, a fine lavaggio, le palline da tennis avranno fatto scuotere le imbottiture evitando la concentrazione eccessiva di piume.
Q
Quella camicia bianca che non mettete da tempo è ingiallita? Per sbiancare i capi ingialliti usate 3 cucchiai di acqua ossigenata a partire da 30 volumi per ogni litro d’acqua. Lasciate ammollo il capo per una notte intera dopo di che procedete con il lavaggio normale.
R
La ruggine è nemico giurato dei capi chiari. Per eliminare le macchie di ruggine sui vestiti, basta cospargere di sale la zona interessata e poi versare 2 cucchiai di succo di limone sulla macchia per saturarla. Successivamente lasciare che la miscela di sale e succo di limone si asciughi e procedere con l’abituale lavaggio in lavatrice.
S
Sul podio delle zone difficili dove lo sporco è più ostinato al primo posto c’è il colletto delle camicie. Prima di lavarle in lavatrice pretrattate il colletto con del sapone liquido per piatti.
T
Le tarme sono una minaccia per i nostri capi in lana, per combatterle è ideale il profumo di lavanda e di cedro che hanno un effetto preventivo contro questi sgraditi ospiti.
U
Un rimedio per togliere il chewimgum attaccato ai capi è il ferro da stiro: stendete un panno asciutto sul chewingum e passate il ferro caldo (ma senza vapore) sul panno per un paio di volte; il calore farà staccare la gomma dall’ indumento per restare attaccata al panno.
V
Le macchie di vino, specie sulle camicie bianche, sono tra le più ostinate: il rimedio è il Sale fino. Basta versarlo sulla macchia e lasciarlo agire per almeno 10 minuti per poi risciacquare con abbondante acqua e sapone.
Z
Una vita a impatto zero sarebbe auspicabile per rispettare se stessi e l’ambiente, ma per iniziare bastano pochi accorgimenti: avviare la lavatrice solo a pieno carico per evitare sprechi d’acqua ed energia; lavare a 30 gradi la maggior parte dei capi (o almeno quelli che hanno solo bisogno di una rinfrescata); sostituire l’ammorbidente altamente inquinante con l’aceto per capi morbidi dai colori brillanti.
7 Commenti
Marianna Tancredi
27 Giugno 2013 at 11:17Che carino questo vademecum! Alcune cose le sapevo, ma altre assolutamente no… quella che mi ha colpito di più? Di certo, i maglioni in freezer!
Valentina Grispo
5 Luglio 2013 at 18:29Sono piccole chicche che facilitano la vita 🙂 Felice di averti dato consigli utili! baci
Francesca
2 Luglio 2013 at 11:50Carinissimo e utilissimo ne voglio altri !!!Benzina e palline da tenis che scoperte? tu hai già provato?
Valentina Grispo
5 Luglio 2013 at 18:28le palline da tennis sì! Pazzesco, funziona davvero 🙂 La benzina invece non ho avuto occasione 😉
Alessandro
19 Gennaio 2016 at 12:21Ottime consigli, faccio tesoro. Grande Valentina!
Valentina Grispo
20 Gennaio 2016 at 12:29Spero che i miei consigli ti possano tornare utili 🙂
nadia
25 Aprile 2016 at 19:55Peccato che le palline da tennis gialle mi hanno macchiato il piumone….ed adesso come faccio a toglierle.?
Nadia