HOME

La stagione dei pranzi all’aperto: idee, dritte e consigli per organizzarne uno in terrazza (ma anche in balcone)

dalani_14

Tra i piaceri da godere in primavera ci sono pranzi, aperitivi e merende in terrazzo con gli amici, quei momenti in cui tra uno spritz e del finger food preparato in casa, ci si racconta progetti, si chiacchiera, si ride da sentir male alle mascelle, in una parola sola, ci si rilassa.

Che lo spazio esterno di cui disponete sia un terrazzo o un balcone abbastanza ampio da ospitare tavolo e sedie, poco importa, l’importante è renderlo un luogo accogliente, più informale del salotto, più intimo di un locale all’aperto, il posto ideale dove trascorrere il tempo libero del weekend o godersi una pausa pranzo all’aperto.

Westwing_Mood_Bodum_FINAL

Ecco qualche consiglio, una miniguida con idee, tips e consigli in collaborazione con Dalani:

-Decorate il vostro ambiente esterno come se fosse un salotto, posizionandovi un tavolino, delle sedie, sgabelli, panche in legno.

-Fate in modo che le sedute siano comode, se avete optato per sedie in acciaio o legno metteteci sopra dei cuscini colorati.

-Per la tavola potete optare per tovagliette all’americana o la classica tovaglia da tavola. Puntate sul colore, ma fate in modo di non mixare troppi decori per evitare l’effetto caotico che non è mai piacevole.

– Quando servite i drink, fate in modo che i vostri ospiti possano scegliere tra alcolici e non alcolici. Le cannucce di carta, vista l’informalità dell’occasione non solo sono consentite, ma assolutamente consigliate, perchè danno un tocco di freschezza alla tavola.

dalani_tavola di primavera

-Non dimenticate l’importanza di un bel mazzo di fiori freschi, al centro della tavola: invece del solito vaso potete utilizzare una caraffa in ceramica o in metallo. Fate attenzione che il mazzo di fiori non ostacoli la visuale: è bello poter guardare negli occhi i propri commensali. Un’alternativa più originale ai fiori potrebbero essere le piante aromatiche: una piantina di basilico e una di rosmarino, da donare magari agli ospiti a fine giornata.

-Per l’illuminazione affidatevi a candele e lanterne “ricavate” da vecchi barattoli di vetro di quelli che si usano per le conserve o sacchetti di carta, renderanno l’atmosfera più intima.

Westwing_Mood_Culinary_Concepts_FINAL

-Per il menù optate per piatti veloci, che non richiedano la vostra presenza in cucina perchè preparati al momento: non c’è cosa più brutta dell’essere invitati a pranzo e ritrovarsi da soli perchè la padrona di casa trascorre più tempo ai fornelli che a tavola. Sì a insalatone, tabulè di farro con verdure, tagliere di formaggi, finger food, bruschette, plumcake salati e sformatini monoporzione da scaldare in forno e servire “lampo e stampo”.

tavola_1

-Alla fine del pasto, spiedini di frutta o macedonia possono essere arricchiti con glasse di aceto balsamico aromatizzate e servite con palline di gelato o sorbetti. Meno impegnativi del dolce, più light e grazie ai colori della frutta di questo periodo, sicuramente di grande effetto.

-Immancabile la presenza di piante e fiori in vasi. I portapiante più belli sono quelli in terracotta, ma potete sbizzarrivi utilizzando lattine di pelati, vecchi cestini in vimini, cassette in legno ridipinte di quelle che si utilizzano per la frutta o latte di biscotti, particolari che renderanno ancora più originale il vostro spazio all’aperto.

 


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook