Non sono vegetariana, nè vegana ma il mio interesse verso la cucina non tradizionale ed il mio rifiuto per il latte e la carne rossa mi ha portato a sperimentare quelle che mi piace definire le ricette “alternative” anche nei dolci che molto spesso fanno a meno di uova, burro, latte e farine classiche.
Un errore che spesso si è portati a fare è dire che le torte vegane sono uguali a quelle tradizionali: non è vero. Il sapore è diverso, per forza di cose deve esserlo perchè non ci sono determinati ingredienti e ce ne sono altri a cui spesso bisogna abituarsi. Ma diverso non vuol dire cattivo, vuol dire “buono” ma in un altro modo.
Un po’ come quelli che dicono che il ragù di tofu o lo spezzatino di soia ingannano e sembrano carne. Falso, guai se fosse così, il bello di cambiare è proprio scoprire nuovi sapori che non devono scimmiottare o tentare di “somigliare” a quelli che conosciamo, perchè resteremo inevitabilmente delusi da un confronto che non ha senso.
Dopo questa doverosa premessa, ecco la ricetta della torta pere e cioccolato vegana, una torta umida, tutt’altro che “stopposa” che si conserva anche diversi giorni:
Ingredienti
150 gr zucchero di canna
350 gr latte di riso
2 cucchiai di fecola di patate sciolti in 4 bicchieri d’acqua
50 gr cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria o nel microonde
60 gr cacao amaro
1 bustina di lievito (oppure cremor tartaro ossia lievito biologico , lo trovate nel reparto dolci di qualsiasi supermercato biologico)
2 pere abbastanza grosse, io preferisco le pere “conference”
Preparazione:
In una ciotola ben capiente unire farina, zucchero, cacao ed aggiungere latte di riso ed olio. Mescolare e aggiungere la fecola sciolta in acqua, il latte di riso, il cioccolato sciolto a bagnomaria e infine il lievito setacciato. Aggiungere le pere tagliate a pezzetti e versare il composto in una teglia ricoperta di carta forno (vi consiglio di inumidirla e strizzarla per poterlameglio modellare.
Infornate a 180° per 45 minuti circa (i tempi di cottura dipendono dal forno.) Perfetta per la merenda e buonissima a colazione.
8 Commenti
Marianna Tancredi
14 Gennaio 2014 at 10:17Mmm… ho già l’acquolina in bocca! Ho già un bel gruzzolo di ricette da provare e questa, senza ombra di dubbio, ne entra subito a far parte!
Valentina Grispo
14 Gennaio 2014 at 11:48Mi fa piacere che ti piaccia Marianna, è una di quelle cose buone, ma che generano pochi sensi di colpa! 🙂 Fammi sapere mi raccomando. Baci!
rosy
17 Gennaio 2014 at 11:58MMMM proprio ieri ho fatto cioccolato e mele! Ma quella assulutamente NON light!!!hhiihihhi cmq me la segno come ricetta!!!
Rosy
Angela Mauro
20 Maggio 2014 at 11:02ho provato a fare questa torta questa mattina e ora è nel bidone.. sei sicura di aver scritto le quantità giuste? perchè era talmente troppo liquida che immaginavo che avrei buttato via tutto.
Valentina Grispo
20 Maggio 2014 at 11:07Sì Angela, scurissima, in molti hanno rifatto la ricetta ed è sempre venuta bene. Sicura che non ci sia qualche problema al tuo forno?
Angela Mauro
20 Maggio 2014 at 15:14non so la tua, ma la mia era talmente liquida che potevo berla con la cannuccia.. sembrava che gli mancasse dai 100 ai 200 grammi di farina. finchè non ho aggiunto i 4 bicchieri di acqua che fanno una tazza colma mi sembrava abbastanza bene..
Chiara Zametta
18 Novembre 2014 at 14:06Ma 50 gr di olio evo e 350 gr di latte di riso a quanto corrispondono in litri? Non sono una cuoca esperta scusate
Valentina Grispo
20 Novembre 2014 at 13:05se hai un bicchiere misuratore devi rispettare quelle quantità nella riga dei liquidi 😉