Se come me quando comprate un regalo, tornate a casa per rifare la confezione, se vi piace personalizzare ciò che regalate e avete una scatola piena di carta, nastrini, chiudi-pacco per dare un tocco di creatività ai vostri pacchetti, vi dico una sola parola: Furoshiki. Si tratta di una tecnica giapponese che utilizza un quadrato di stoffa o più spesso un foulard per confezionare i regali in maniera originale.
Si tratta di una tecnica che può essere semplicissima, ma con un po’ di manualità può dar vita a vere e proprie creazioni artistiche; la bellezza di questa tecnica sta nel fatto che è eco-friendly perchè è un imballaggio che si può riusare all’infinito, contrariamente a quanto accade con la carta regalo e offre un plus a chi lo riceve perchè oltre al regalo che avete scelto, potrà tenere anche il foulard che a sua volta potrà riutilizzare in maniera classica, per creare una borsa, un pareo da spiaggia. Quello che vedete negli scatti sopra l’ho realizzato io, ho utilizzato un foulard YSL vintage che ho trovato anni fa su una bancarella in un mercatino delle pulci, l’ho pagato 5 euro, sono così orgogliosa di questo affare che non credo che me ne separerei volentieri per regalarlo a qualcuno.
Una volta invece dovendo portare a cena a casa di amici una bottiglia di vino, non avendo buste che si adattassero alla forma allungata, ho avvolto la bottiglia in un foulard con stampa floreale che avevo acquistato in un mercatino vintage, non vi dico il successo che ha riscosso quel piccolo pensiero. Da allora quando mi capita per mercatini di trovare foulard con stampe particolarmente colorate li prendo: prima o poi, mi dico, torneranno utili!
Tenete a mente che potete anche scegliere la tecnica del wrapping più semplice, a fare la differenza sarà la bellezza del foulard. Ecco qualche idea per le vostre confezioni.
2 Commenti
Andrea Giuseppe La Neve
24 Aprile 2014 at 09:58Esteta. <3
Valentina Grispo
24 Aprile 2014 at 18:00Tesoro <3