Fuerteventura la chiamano la isla lenta, perfetta per chi vuole staccare dalla routine frenetica di tutti i giorni: qui mare, sole e natura selvaggia la fanno da padroni. Una delle location più amate molto facile da raggiungere grazie ai pacchetti Eden.
Si tratta di un’isola subtropicale delle Canarie situata nell’Oceano Atlantico, proprio la sua posizione geografica la rende perfetta per delle vacanze.
4 Spiagge da non perdere a Fuerteventura
- Corralejo:Una delle spiagge più amate ed ambite di Fuerteventura è indubbiamenteBella e differente dalle altre spiagge per la sua tipicità. Infatti sembra di essere distesi su dei popcorn. Non si tratta però di fiocchi di mais ma di coralli belli e magnifici che vengono portati a riva dalla corrente marina.
- Cofete: è una spiagga situata al sud dell’isola molto facile da raggiungere. Un arenile vergine, lunga distesa di sabbia perfetta anche per chi è nudista. La spiagga è molto battuta dai venti e questo rende le acque non troppo placide. In ogni caso vale la pena farci una tappa anche solo di qualche ora.
- Sotavento: è una distesa di oltre 20 chilometri di spiaggia divisa in ben diverse baie, le più note sono : Playa della Barca, Risco del Paso e Playa de Jandia. Particolarmente ventosa è adatta per chi pratica sport di mare ed infatti è qui che si tengono i campionati mondiali di windsurf e kitesurf.
- El Cotillo nella parte nord dell’isola è ambita per il fondale basso e la sabbia finissima.Effetti incantevoli vengono dati dall’acqua che crea piscine naturali.
Cosa fare a Fuerteventura (oltre al mare)
Oltre al mare e le spiagge da sogno nell’isola delle Canarie c’è tanto altro da fare. A Fuertenventura infatti, le vacanze hanno un sapore differente. L’isola è molto viva, non mancano mercatini, festival e fiere. Si possono fare uscite in campagna ed in montagna, in auto o a piedi. Da vedere è Betancuria, antico capoluogo dell’isola fondato all’inizio del 1400. E’ questa una tappa imprescindibile per il viaggiatore curioso ed attento.
Fondata nel 1404 dal cavaliere normanno Jean de Bethencourt, si trova all’interno dell’isola. Lontana dal mare circondata da valli e colline di un verde incantevole. Passaggiare nel centro di Betancuria è come tuffarsi nel passato. Infatti il centro storico è ricco di chiese tra cui si devono ammirare le chiese di Santa María e della Concepción e le cappelle di Santa Inés e di Nostra Signora di La Peña, ma anche l’antico e bel ex convento francescano di San Buenaventura.
Cosa mangiare a Fuerteventura
Indubbiamente pesce, pescato tutti i giorni. Ma non solo pesce è la cucina tipica dell’isola. Il condimento più comune è il Mojo Rojo, salsa piccante e piuttosto forte perfetta per condire le pietanze. Tantissimi sono i piatti a base di patate cotte e condite con Mojo Rojo ma non mancano gli ottimi formaggi di capra delle zone interne di Fuerteventura. Il formaggio Majorero di Fuerteventura D.O.P. è famoso in tutta Europa e qui lo si usa per preparare da antipasti a dolci deliziosi. Ottima è anche la famosissima salsiccia locale ovvero il Chorizo Canario. I piatti locali sono tantissimi: una delle motivazioni in più per andare a scoprire questo isola delle Canarie.
Nessun Commento