FOOD & CO.

From my Kitchen// Tortino di melanzane e feta al forno

Le melanzane, da buona siciliana, fanno parte integrante della mia alimentazione: hanno il pregio di prestarsi a mille interpretazioni e sono sempre gustose;  in passato sostituivano la carne, troppo costosa per le tasche dei contadini e le massaie si ingegnavano in ogni modo per sperimentare ricette che le rendessero appetitose e non facessero sentire la mancanza di bistecche e simili. Questo tortino di melanzane è perfetto come contorno o antipasto e si può scegliere se prepararlo in monoporzioni con i pirottini come ho fatto io presentarlo come uno sformato.

Ingredienti:

3 melanzane medie
2 uova
pecorino pepato grattugiato
feta a cubetti
pangrattato
pepe, sale

Procedimento:

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola con abbondante acqua salata per 15 minuti cambiandola un paio di volte. Lessate le melanzane in acqua bollente e successivamente strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola sbattete le uova il formaggio, il pangrattato e aggiungete le melanzane e la feta a cubetti. Aggiustate di sale e pepe. ungete il fondo e i laterali dei pirottini e versate il composto spolverando la superficie di pangrattato. Io vi consiglio di usare della carta forno per evitare che il tortino si attacchi sul fondo, una volta mi è successo e non vi dico il nervoso. Infornate a 180 gradi in forno già caldo per 30 minuti..


Potrebbe interessarti

1 Comment

  • Reply
    marisa
    31 Ottobre 2012 at 13:22

    Che buono,aspettavo proprio questa ricetta..che farò quando ho un attimo di tempo,ma che formaggio potrei sostituire alla feta secondo te?nn so se mi piace nn lo mai assaggiata:)ma chissà forse la compro apposta cosi è la voltabuona che l’assaggio:) cmq adoro anche io le melanzane..che cucino anche io in vari modi:) <3 <3

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook