FOOD & CO.

From my kitchen// Orzo risottato alla zucca con pecorino, rosmarino e feta

orzo_risottato_alla_zucca_ricetta

L’autunno risveglia quella voglia di casa e di tepore domestico, di cucine con fornelli accesi e pentole che borbottano mentre i vetri delle finestre si appannano. Ingrediente principe di questo Ottobre piovoso è senza dubbio la zucca con quel colore intenso e il suo gusto dolce è perfetta per vellutate, zuppe e risotti, comfort food per eccellenza. Io amo il riso, in particolare quello integrale, ma recentemente ho scoperto che tra i miei cereali preferiti c’è l’orzo (seguito dal farro) così ho pensato di modificare un po’ un classico autunnale, il risotto alla zucca, preparando un Orzo risottato alla zucca con pecorino e feta profumato al rosmarino.

Non me ne vogliano i puristi del risotto, ma per questione di tempo ho preparato zucca e orzo separatamente e li ho mantecati assieme per insaporirli per bene. Vi garantisco che anche con questo procedimento il risultato è delizioso.

Ingredienti

500 gr. Orzo perlato
3 rametti di rosmarino
1 cipolla
400 gr. Zucca
1 dado vegetale
1 noce di margarina vegetale
4 cucchiai di pecorino pepato (o se preferite parmigiano)
80 grammi di feta

Procedimento:
Cuocete 500 grammi di Orzo in acqua bollente e salate a piacere. Scolate e fate raffreddare.

Affettate la cipolla e saltatela in un tegame capiente. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti piccoli e qualche rametto di rosmarino e fate cuocere mescolando. Aggiungete un po’ di brodo vegetale man mano che si asciuga il liquido e mescolate spesso, così da non farla attaccare. Chiudete con coperchio e cuocete finchè il composto non sarà morbido. Nel tegame, a fiamma dolce, aggiungete adesso l’orzo già cotto, assieme ad una noce di margarina e mescolate in modo da amalgamare tutto; a questo punto aggiungete la feta sbriciolata e spolverizzate il pecorino mescolando. Quando il formaggio si sarà sciolto il vostro orzo risottato sarà pronto per essere servito.


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook