Qualche settimana fa ho usufruito nuovamente diPoinx di cui vi avevo parlato qui, per l’acquisto di un pranzo per due in una trattoria di cui avevo già sentito parlare bene e che mi incuriosiva anche per via delle positivissime recensioni su Tripadvisor. Quando mi è stata offerta la possibilità di essere ospite di Balicicò (termine del dialetto siciliano che indica il basilico) per un pranzo a base di pesce non ci ho pensato due volte e , acquistato il deal, ho prenotato.
La trattoria si trova nel cuore della Catania “storica” in via Plebiscito, zona famosa per i locali alla buona che offrono quello che viene comunemente detto “arrusti e mangia”. Balicicò però è diverso, si presenta con un’insegna moderna, un logo accattivante e un arredamento delizioso: le sedie in legno e paglia color giallo paglierino, le pareti ricoperte da carta da parati dalle cromìe a contrasto, tovagliato color cioccolato e bianco, dettagli e stile molto curati. Il cibo è stato delizioso sin dall’antipasto: insalata di polpo, fritturina mista, gamberetti e pesce spada affumicato marinati in olio, peperoncino e limone e pepata di cozze. Roba che avremmo potuto pure terminare lì e invece non eravamo che all’inizio.
La porzione abbondantissima del primo piatto ci ha lasciato a bocca aperta (e pancia piena) linguine alla tarantina per lui, linguine al pesce spada, melanzane e gamberetti per me, entrambe molto buone e ben condite (praticamente era come mangiare primo e secondo vistoa la quantità di pesce che contenevano.) Il menù includeva anche il secondo, frittura mista per me e grigliata mista di pesce per lui. Ottimi. Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, il dessert: un delizioso tiramisù e una torta al cioccolato. Davvero squisiti.
Valore del pranzo 75 euro, prezzo Poinx 26 euro, un vero e proprio affare per un pranzo per due persone vista la qualità del cibo e le porzioni. Il deal è ancora disponibile e potete acquistarlo qui.
Dove: Balicicò Trattoria tipica Catanese -Via Plebiscito, 211/213, 95121 Catania
2 Commenti
Annarita
3 Giugno 2013 at 19:53Mm mm 😛 a vedere questi piatti deliziosi viene l’acquolina 🙂 i coupon servono proprio a far conoscere posti nuovi ma purtroppo non tutti i gestori dei locali pare l’abbiano capito che lo scopo è quello pubblicitario. Ultimamente mi è capitata una pessima esperienza con groupon, la peggiore finora con i coupon, le condizioni non sono state x niente rispettate, dei 3 primi elencati potevamo sceglierne solo 2, mentre con il secondo è andata peggio, su 4 proposte ci hanno detto che servivano solo grigliata mista ( e che grigliata) consistente in 2 piccole fettine di maiale quanto il palmo di una mano, e 2 mini salsicce x giunta bruciate e dentro crude. Uno schifo, chiaramente anche x i dolci solo 2 scelte su un’infinità di proposte golose del coupon. Ovviamente le porzioni erano mini. Groupon cmq ci ha rimborsato 1/4 del costo del coupon ma sicuramente il locale ha perso clienti, alla faccia della pubblicità attira clientela
Valentina Grispo
4 Giugno 2013 at 14:58Ciao Annarita, è proprio vero, i gestori dei locali che non vedono al di là del loro naso non capiscono che certe occasioni servono a fidelizzare il cliente e fanno in modo di lasciarti un pessimo ricordo. Successe anche a me in passato con un deal acquistato attraverso groupon e sono stata rimborsata dell’intera cifra con tanto di scuse. Io in genere prima di acquistare un’offerta sondo un po’il terreno, mi informo, è l’unico modo per evitare di imbattersi in ristoratori scorretti.