Se dici ad una siciliana, catanese come me per l’esattezza, mangiamo un “panzerotto”? la prima cosa a cui penserà sarà al dolce, ripieno di cioccolato o crema, che dalle nostre parti è una delizia da colazione che si mangia al bar o nei laboratori di pasticceria. Ben diverso parlare di panzerotto con un milanese: il primo pensiero sarà Luini con i suoi panzerotti salati fritti ripieni di mozzarella e pomodoro (i classici, ma ci sono tante varianti), una vera e propria istituzione della capitale meneghina.
Io li ho assaggiati per la prima volta durante una trasferta milanese un mese fa, per mangiarne uno tocca fare una lunga coda tra gente di ogni età, qualche turista ma soprattutto milanesi. L’attesa è ripagata da un mini “calzone” fritto forse un tantino troppo unto, ma davvero squisito. Una tappa imperdibile a Milano. Un panzerotto da Luini costa 2,20 euro, un tantino caro rispetto ad un pezzo della tavola calda sicula (1,20,/1,50 euro) ma rispetto agli standard milanesi è piuttosto abbordabile.
Dove: Panificio Luini via S. Radegonda 16, Milano (zona Duomo). Da evitare le ore di punta..
6 Commenti
Martina
6 Novembre 2012 at 10:16io li ho assaggiati a lforno e con mia grande sorpresa li ho trovati mooolto più buoni di quelli fritti, ti consiglio di provarli durante la tua prossima trasferta 🙂
vale
6 Novembre 2012 at 10:35Esistono anche al forno, io li preferisco. Quello al salame piccante è il top! Quando vado a milano una fermata da Luini è d’obbligo! Mi chiedo sempre come mai le nostre “bombe” siciliane siano fatte sempre in una sola variante (prosciutto cotto e mozzarella) quando potrebbero sbizzarrirsi.
Nina
8 Novembre 2012 at 16:22I panzerotti d Luini sono una cosa spettacolare!! 🙂
Non avevo idea che da te per panzerotti si intendono quelli dolci, qui a Milano quelli con crema o cioccolato sono d solito i bomboloni o i krapfen.
Cmq sono come dei mini calzoni 🙂
Se sei spesso a Milano e t piace la pizza alta al trancio t straconsiglio Da Giuliano in via Paolo Sarpi, anche se ultimamente va d moda quella d Spontini (che cmq nn la fa male)!
http://modaflash.blogspot.it/
D
8 Novembre 2012 at 17:24Scopertona!
C’è anche la madonnina dietro l’angolo..
Sofia D.M.
19 Novembre 2012 at 13:11ma ragazze i panzerotti sono una specialità pugliese. a bari costano un euro l’uno e li vendono in qualsiasi bar/pub/pizzeria sia fritti che al forno anche con ripieni diversi dal classico pomodoro/mozzarella, ma i migliori sono quelli preparati dalle nonne baresi 😉
p.s. sono originaria di Bari ma studio a Milano e ogni tanto da Luini ci vado anche io , ma credetemi i panzerotti mangiati tra i vicoli di bari vecchia sono un’altra cosa.
Annarita
18 Gennaio 2013 at 11:25EEH CONCORDO CON SOFIA D.M. SONO BARESE ANCH’IO E I PANZEROTTI SI TROVANO OVUNQUE CLASSICI ANCHE NELLA VERSIONE AL FORNO (POMODORO E MOZZARELLA) O FRITTI CON ALTRI RIPIENI (CARNE E MOZZARELLA, RAPE). IL TUTTO ACCOMPAGNATO DA UNA PERONI 😉 TRA I PIU’ FAMOSI CHE LI FA (E STORICO SE VOGLIAMO) C’è PIZZERIA DI COSIMO