Chi ha detto che il Calendario dell’Avvento è roba da bambini? Io ogni anno non rinuncio all’emozione del conto alla rovescia verso il Natale e il piacere di scartare ogni giorno un pacchettino me la porto dietro fin da bambina, quando mia mamma appendeva il calendario alla parete della cucina ed io tutti i giorni ancora assonnata mi dirigevo con un occhio mezzo chiuso ala mia missione quotidiana. Quando in famiglia è arrivata mia sorella ho imparato il senso della parola “condivisione” e ci alternavamo nello spacchettamento giornaliero.
Per rievocare questo e tanti altri ricordi legati al periodo dell’anno che più amo, ho deciso di realizzare il mio calendario dell’avvento handmade utilizzando filo di cotone, mollette, carta velina e una lavagna in sughero che avevo a casa come quadro d’appoggio. I numeretti li ho scaricati dal blog di machedavvero che lo scorso anno aveva creato un carinissimo DIY a tema, ho comprato cioccolata, caramelle alla frutta e liquirizia che ho impacchettato in fazzoletti di carta velina, chiusi con filo di cotone e appesi al filo con piccole mollette da bucato in legno naturale che avevo comprato mesi fa senza uno scopo ben preciso. Il risultato mi è piaciuto e ogni mattina qui a casa abbiamo il nostro rito dello spacchettamento. Una tradizione irrinunciabile resa ancora più speciale da qualcosa di fatto a mano.
3 Commenti
Marianna Tancredi
4 Dicembre 2012 at 14:40Avevo visto le foto in anteprima su instangram. Lo trovo adorabile, ma non so….adoro il Natale e la mia casa cambia completamente aspetto, ma il calendario dell’avvento è un qualcosa che non ha mai attirato particolarmente la mia attenzione. Non so…magari col tempo.
Enrica
6 Dicembre 2012 at 09:36Questo me l’ero persa su Instagram! Molto molto carina come idea;-)
Valentina Grispo
7 Dicembre 2012 at 08:41Grazie!! Sono contenta che ti piaccia 🙂