C’è un posto a Catania in cui a qualunque ora del giorno c’è sempre la fila fuori, in estate la gente chiacchiera e beve birra in attesa che un tavolo si liberi, stessa cosa in inverno, solo avvolti in cappotti e sciarpe con il naso gelido. Pare che l’attesa del piacere sia essa stessa piacere, si aspetta per pranzare, si aspetta per cenare. Ma ne vale la pena e la “FUD PIPOL” lo sa.
In quella via stretta, che è vicolo Santa Filomena, FUD Bottega Sicula, “ha dato il La” per una vera e propria rivoluzione dell’enogastronomia a Catania, spianando la strada a ristoranti e locali che hanno trasformato una via anonima del centro città, in un salotto del gusto.
Sono passati due anni dall’apertura di questo vero e proprio cantiere gastronomico, prima hamburgheria catanese, e per festeggiare, Andrea Graziano proprietario e ideatore del Fud e proprietario de il Sale Art Café’, ha pensato di fare le cose in grande: i festeggiamenti iniziano oggi 15 Dicembre, alle 18.00, con la presentazione del libro “Sicilia. La Cucina di Casa Planeta” di Elisia Menduni (ed. Electa), un’ occasione per parlare di Sicilia, della cucina di una famiglia storica e di come si può fare grande cultura gastronomica puntando sulla semplicità e sul territorio.
Dopo un brindisi con i vini Planeta, sarà la volta delle “Anteprime Fud”: la nuovissima CioccoFUD di Boanjuto, il Panettone artigianale firmato dallo chef Dario Di Liberto (un impasto di eccellenze a lievitazione naturale), la nuova linea di prodotti Terre di Giurfo Selezione Speciale Fud e il nuovo UainFud, un vino Etna rosso intenso e aromatico.
Dalle ore 19:30 anche la strada si animerà di assaggi. Gli Chef Giancarlo Salerno del Sale Art Cafè di Catania, Peppe Bonsignore de L’oste e il sacrestano di Licata (AG), Carmelo Foridia di Gurmé e Angelo Pumilia de La Foresteria Planeta di Menfi (AG) proporranno i loro panini gourmet. Dal Tonkatzu (un goloso maiale panato) in versione sicula al panino nel barattolo.
Insieme agli chef, anche tanti produttori e piccole degustazioni di salumi con il macellaio e norcino di Chiaramonte Gulfi Massimo Castro, di marmellate con Angelo Manna (Agrirape), di olio extra vergine di oliva con Sebastiano Salafia (Cutrera), di mandorle tostate di Barrafranca (EN) con Giuseppe Vetriolo, di vini con il Fud Aus uain di Terre di Giurfo e di Birre con la bir Fud e la nuova e buonissima Birra Bonajuto con fave di cacao del Birrificio Tarì.
Una festa aperta a tutti a cui parteciperò anche io.
Nessun Commento