Bisogna ammetterlo, da bambini guardavamo tanta tv. I pomeriggi della nostra infanzia scorrevano lenti tra compiti e merende, costantemente accompagnati dal sottofondo di qualche cartone animato. Se ce n’è uno che metteva d’accordo “maschi e femmine” era Kiss Me Licia e, scommetto che tutti sognavamo di mangiare le famose frittelle di Zio Marrabbio, quelle che preparava per il piccolo Andrea e il panciuto gatto Giuliano.
Ebbene, preparatevi ad una notizia che vi svolterà la giornata: a Milano, precisamente in via Savona, c’è un ristorante che vi catapulta nel mondo delle anime giapponesi, un posto in cui lo street food incontra l’autenticità del cibo del Sol Levante e si mangiano okonomiyaki proprio come quelle dei cartoni animati ad un prezzo accessibile.
Si chiama Maido (che nel dialetto di Osaka vuol dire “Ciao. Benvenuto. Grazie”) è un picolo ristorante dal design minimal, una ventina di posti a sedere, che nasce da un’idea di due italiane, Costanza e Micol e della giapponese Tomoko, che insieme decidono di aprire un locale specializzandosi in un piatto tipico di Osaka, appunto l’okonomiyaki, una pastella composta da uova e farina, cotta sulla piastra e personalizzabile a seconda dei gusti con formaggi, verdure, carne o gamberetti.
Naturalmente da Maido trovate anche gli onigiri, ossia quei triangoli di riso ripieno di pesce che nei cartoni giapponesi in generale e soprattutto in Kiss me Licia vengono divorati da tutti i personaggi.
Dove: Maido
Via Savona, 15 Milano
www.maido-milano.it
Photo credits: okonomiyaki street food via Shutterstock.com
Nessun Commento