Ci sono giornate in cui il cielo è così grigio e piove così fitto, fitto che l’unica cosa che può alleviare la classica malinconia da maltempo è il tuo comfort food preferito: per me sono le zuppe di legumi, quelle che mangi calde che quasi ti scotti, con quel filo d’olio nuovo, giallo che sembra oro.
La pentola sul fuoco dolce, come mi ha insegnato la mamma, la cottura lenta e quel rassicurante borbottìo ai fornelli, il vapore che sale, le faccine disegnate sui vetri appannati. Me ne sto lì a lavorare con il mio laptop mentre quel mix di colori e sapori si “marìta”: fagioli neri, fagioli rossi, lenticchie, farro e ceci, mescolati di tanto in tanto con il cucchiaio, quello di legno.
Vecchi riti e nuovi mezzi: da qualche settimana, nella mia cucina è arrivata una nuova casseruola Lavinia, della nuova linea Lagostina, realizzata con un nuovo rivestimento antiaderente, Meteorite Mineral che permette di cuocere in modo sano, veloce e senza grassi.
E’ resistente ai graffi e alle abrasioni, ha un fondo da 4,5 mm in acciaio inox indeformabile e manici in bakelite soft touch che garantiscono una presa sicura e proteggono dal rischio scottature.
La cottura dei cibi ha un ruolo fondamentale per il nostro benessere e utilizzare strumenti di cottura sicuri che mantengano le proprietà nutrizionali ed il gusto degli alimenti, senza la necessità di aggiungere grassi vuol dire volersi bene e dimostraselo ogni giorno.
Quindi benvenuta Lavinia, perchè ha ragione mia mamma, le pentole non sono tutte uguali. E le mamme, si sa, hanno sempre ragione (in cucina).
1 Comment
Antonello
13 Luglio 2016 at 22:39Ciao.. ma scusa, a cosa serve una ***casserruola*** antiaderente? Sono arrivato su questa pagina perchè ho acquistato una ***pentola*** antiaderente della stessa serie ed è effettivamente fantastica.. ma una casseruola antiaderente a che serve?