Con l’arrivo del freddo intenso alcune donne non sanno come vestirsi… per qualche strana ragione i maglioni pesanti e le sciarpone ci mettono in crisi quando dobbiamo vestirci per un’occasione elegante. D’estate non abbiamo problemi e compriamo vestitini leggeri, sandali e maglie corte, mentre d’inverno ci sembra tutto più complicato!
Come essere eleganti ed evitare l’effetto omino michelin quando fa freddo? Visto che parlando con le mie amiche pare sia un problema assai comune, voglio stilare una classifica dei 5 capi che, secondo me, bisogna avere assolutamente quando fa freddo e che, se indossati nel modo giusto, possono davvero darci una mano nelle serate gelide di gennaio e di febbraio.
La mia classifica prende in considerazione i vestiti invernali di lana, ma anche gli accessori e le scarpe di tendenza per quest’autunno/inverno 2019-2020! Io li ho trovati su Goccia.clothing, un sito di abbigliamento da donna e da uomo molto aggiornato in fatto di tendenze che sta diventando famoso per il suo eccellente servizio clienti e che vi consiglio assolutamente!
Come vestirsi bene quando fa freddo: la mia top 5
1.Teddy coat lungo
Il teddy coat è il cappotto orsetto, quello peloso che ultimamente sto vedendo in tutti i negozi di abbigliamento e che sta riscuotendo un notevole successo, sia tra le ragazze molto giovani che tra le donne più mature. Come quasi tutti i capi c’è anche chi non lo ama, ma sicuramente il teddy coat rappresenta uno dei cappotti più caldi di questo inverno! Il teddy coat si indossa se fa freddo con gli scarponi, con una gonna e con i pantaloni, con un outfit casual o elegante, con le sneakers o con gli stivali. E’ molto versatile: si indossa aperto con l’aggiunta di una mega sciarpona che si mette intorno al collo e che si lascia cadere giù. Ovviamente il modello lungo è meglio di quello corto per proteggersi dal freddo. Il colore classico è il beige o caramello, ma si possono trovare molto facilmente anche bianchi, neri, rossi, rosa e blu, di ogni tonalità!
2. Sciarpa/mantella
Se il teddy coat è il cappotto più in voga del momento, la sciarpa/mantella è l’accessorio che non può mancare nel nostro armadio. Non si tratta di una vera e propria mantella ma di una sciarpa molto grande (quadrata o rettangolare, da scegliere a seconda delle esigenze personali e dei propri gusti) che non va’ avvolta intorno al collo ma va’ indossata sulle spalle e fatta scendere sul petto. Come vestirsi bene quando fa freddo? La sciarpa/mantella si può mettere sopra ai maglioni negli ambienti chiusi, ma anche sopra ai cappotti di lana e di panno! Inoltre la sciarpa/mantella è ideale se non siete convinte del maglione o della giacca che avete scelto!
3.Stivali (cuissardes o stivaletti)
La domanda “come vestirsi in inverno” non comprende solo l’abbigliamento ma anche le calzature: in questo periodo i re incontrastati della scena sono gli stivali! Che siano alti o bassi, l’importante è che siano robusti, comodi e pesanti. A dicembre ho pubblicato un post sui vari modelli da indossare d’inverno… andate a dare un’occhiata! Per non far entrare neanche uno spiffero è bene indossare dei pantaloni aderenti da mettere dentro agli stivali e possiamo aggiungere un paio di calzini di lana sopra ai collant! La lana e il cashmere sono i tessuti più adatti, da tenere in considerazione per tutti i vestiti, per i collant e anche per gli accessori!
4. Maglione a collo alto + giacca
Il penultimo consiglio che posso darvi è quello di indossare un maglione a collo alto (meglio se in cashmere) e di aggiungere una giacca: al posto di una blusa o di una camicia, il pullover di lana può fare miracoli. Questo è un altro escamotage furbo per rispondere alla domanda “come vestirsi bene quando fa freddo?”. Il maglione a collo alto quest’anno si indossa sotto ad un blazer oversize, da completare con un paio di jeans boyfriend a vita alta e con degli stivali di pelle.
5.Cinture maxi e mini
Oltre ai cappelli e ai guanti, tra gli accessori indispensabili per l’inverno ci sono anche le cinture, sia quelle maxi che quelle mini. Per combattere il freddo è bene infilare il pullover dentro ai jeans oppure indossare una cintura per fare in modo che non entri neanche uno spiffero. L’ideale sarebbe un pantalone a vita alta da abbinare ad una maxi cintura che si abbina con il maglione. Molti pensano che le cinture siano solo decorative o funzionali (per non farci calare i pantaloni), ma possono essere utili anche per proteggerci dal freddo.
Spero che con i miei consigli abbiate trovato un po’ di ispirazione su come vestirsi bene quando fa freddo… la moda è bella quando coniuga praticità e stile!
Nessun Commento