La tavola per me è un “luogo” intimo, rilassante, il posto in cui ci si ritrova dopo una dura giornata di lavoro, dove si condividono le gioie, dove ci si racconta progetti davanti ad un piatto preparato con cura per chi amiamo. E’ bello quando al centro della tavola ci sono i fiori freschi, quando i biscotti non sono nel pacchetto con la molletta ma nella biscottiera, quando il tovagliolo di stoffa è ben piegato e le posate sono lucide.
Una tavola curata e accurata dove ogni cosa è al suo posto rende un pranzo, un brunch o una cena un momento speciale e siccome riempirsi gli occhi di cose belle fa bene al cuore, metterci un pizzico di attenzione nella mise en place non guasta. Se ogni volta che dovete apparecchiare vi chiedete “la forchetta a destra o a sinistra?” oppure “il bicchiere per l’acqua dove lo mett?” ecco un promemoria che io ho stampato e attaccato all’interno di uno sportello in cucina.
8 Commenti
Francesca
20 Novembre 2012 at 12:14Mi sa che dovrò stamparmi anche io lo schemino!! Complimenti per il blog e per la scelta delle foto, è una continua fonte di ispirazione 🙂
erykina85
20 Novembre 2012 at 13:37Grazie Vale come sempre ci dai ottimi spunti e preziosi consigli…. nell’attesa di una imminente convivenza con il fidanzato stampo il promemoria… giusto per non trovarmi impreparata alla prima cena con la suocera! ; P
Rita
20 Novembre 2012 at 19:04Grazie, lo stamperò anch’io =D
sei una continua fonte d’ ispirazione e di prezioni consigli!Continua così =D
Valentina Grispo
20 Novembre 2012 at 19:45Per me che ho una pessima memoria è utilissimo, specialmente adesso che si prevedono cene e pranzi delle feste 😉 baci!
Marianna Tancredi
22 Novembre 2012 at 10:12Nu! Meraviglioso questo post! E perfetto per prepararsi al meglio a tutti i pranzi e le cene di questo periodo natalizio che è ormai alle porte. Io personalmente ho la fissazione della tavola perfetta, tutto deve avere una precisa armonia, i fazzoletti devono essere piegati nella maniera giusta, e ila stessa cosa vale per l’ordine delle posate. Tutto questo per me vale anche nei giorni normali della settimana. E’ che sono poche le occasioni durante la giornata nelle quali riusciamo ad essere tutti insieme, e per lo più si tratta degli orari di cena e pranzo, e per questo motivo, preparare la tavola per me diventa importante perchè apparecchio per la mia famiglia. Non so…ci tengo tanto, however!
Stefania
23 Novembre 2012 at 12:05Ma i tovaglioli non vanno sempre esclusivamente sotto il coltello o cmq a destra del commensale?
Jessica
28 Novembre 2012 at 11:08Devo stamparmi questo schema, tra poco ho l’incontro con i suoceri. 🙂
Laura
1 Settembre 2013 at 09:16Nella mia esperienza di cerimonialista,il tovagliolo non va mai sotto alle posate, ma a sinistra, con il lato aperto verso sinistra, così da poter essere agevolmente dispiegato dall’ospite. Al massimo sul piatto.
(Per rispondere al quesito di Stefania!).
Comunque molto carina l’idea di un promemoria visivo, lo trovo utilissimo, soprattutto per chi non apparecchia in modo più “formale” ogni giorno!
Laura@RicevereconStile