Ogni mamma sa che la preparazione della borsa per il cambio del proprio bimbo è una vera forma d’arte che richiede capacità organizzative estreme, oltre a nozioni di ingegneria logistica.
Con un neonato, infatti, l’inconveniente è sempre dietro l’angolo, perciò è fondamentale non farsi trovare impreparate quando si è fuori casa, dove tutto ciò che abbiamo a disposizione è racchiuso nella nostra preziosissima borsa. Il segreto è trovare il perfetto equilibrio tra ciò che non deve mai mancare e le c.d. “varie ed eventuali”, il tutto senza uscire di casa con una borsa che pesi più di te. Ma come si fa?
Partiamo dalla borsa. Deve sicuramente essere capiente, leggera e pratica. E, soprattutto, dotata di tracolla. A me è stata regalata quella di Mustela, che trovo deliziosa e molto funzionale (senza contare che contiene tanti prodotti utilissimi!).
Tutto l’occorrente deve essere facilmente accessibile anche in condizioni avverse, come, ad esempio, quando si ha a disposizione una sola mano per frugare e scarsa illuminazione.
Personalmente ho disposto il contenuto della borsa secondo il metodo Konmari (Marie Kondo), ovvero in modo tale che tutto sia visibile dall’alto: quindi niente cose “una sopra l’altra”, ma almeno tendenzialmente “una accanto all’altra“. Ovviamente ogni volta che cerco qualcosa con una sola mano e senza poter guardare bene nella borsa, il concetto di ordine viene rimesso in discussione. Ma almeno nella fase della preparazione cerco di seguire questo approccio.
Passiamo al contenuto della borsa.
Cosa non deve mai mancare:
1.Pannolini;
2.Salviettine umidificate;
3.Crema protettiva per il cambio;
4.Un fasciatoio portatile, o se puntate alla leggerezza estrema, un telo per il cambio usa e getta;
5.Almeno un bavaglino. Per me i migliori in assoluto (oltre che i più carini) sono quelli della Lassig, in morbido tessuto fronte/retro, ma con uno strato impermeabile all’interno, per evitare che la saliva o i liquidi in generale oltrepassino il bavaglino e inumidiscano i vestitini o la pelle del bambino;
6.Un ciuccio di scorta, se il bimbo lo usa;
7.Un biberon di acqua, se il bimbo ha già iniziato lo svezzamento. Come ad esempio la tazza trainer di Mam, con il pratico beccuccio salvagoccia;
8.Un cambio completo, calzini compresi;
9.Gel mani disinfettante;
10.Un pacchetto di fazzoletti;
Cosa, invece, puoi inserire nella borsa a tua discrezione:
11.Un giochino per l’intrattenimento del bimbo. Mitica la giraffa Sophie, che si è rivelata più che preziosa in moltissime occasioni, soprattutto nei periodi in cui l’uscita dei dentini ci ha messo a dura prova;
12.Soluzione salina monodose e dischetti di cotone, per detergere occhietti o nasino, soprattutto nei primi mesi. Trovo comodissimi i flaconcini Nivea Baby;
13.Del latte di scorta, in polvere o liquido, nel caso il bimbo non sia allattato esclusivamente al seno;
14.Un biberon pronto per l’uso, idem come sopra;
15. Un omogeneizzato di frutta e un cucchiaino per improvvisi attacchi di fame, se il bimbo ha più di quattro mesi. Con Hipp mi sono trovata sempre benissimo;
16. Un piccolo asciugamano o un telino di stoffa per ogni evenienza. Utilizzo molto sia le mussoline Aden + Anais, ma anche le lavette Ikea.
Ovviamente il contenuto varierà significativamente in base all’età del bimbo, al tipo di uscita (se prolungata o se una semplice passeggiata) e alla destinazione.
E voi cosa mettete nelle vostre borse cambio? Avete altri must have da suggerire alle neo mamme?
Articolo a cura di Vanessa Resta.
4 Commenti
Maurizia
18 Ottobre 2016 at 23:18Ehm… sin dai primi giorni solo pannolini, telo monouso e salviette piu’ una copertina per le emergenze! In caso di uscite lunghe latte in polvere, acqua calda e fredda e un biberon pulito. Mai avuto bisogno di altro 😉
francesca
20 Ottobre 2016 at 10:12Da mamma di 2: telo cambio monouso, pomata all’arnica per gli inevitabili bernoccoli, calzini antiscivolo per le cene in casa di amici (non appena cominciano a muovere i primi passi).
Un cambio di emergenza + coperta l’ho sempre lasciato nel bagagliaio, all’interno di uno zainetto
Giulia
6 Novembre 2016 at 14:27Pannolini, salviette, copertina, ciuccio, giochini, cambio completo, berretto, salviette sterilizzanti (e antizanzare in estate). Dai 5 mesi: bibe con acqua, cucchiaino, bavaglio, frutta frullata (Chini o Melinda bio). Da quando cammina: calzini antiscivolo. La nostra borsa è la Babymoov e la adoriamo!!
Svetlana
22 Maggio 2020 at 14:36Grazie MAKEUP per avermi aiutato a organizzare la mia borsa per il mio neonato. Qui ho trovato tutto il necessario – da prodotti per la cura della pelle a quelli per il bagnetto, ma anche i prodotti per me -creme per smagliature e per il seno. Ora il bambino ha quasi un anno, ma comunque compro tutti i prodotti per lui da qui. Le salviettine umidificate su questo sito hanno i prezzi più bassi e mi piace che siano spesso in offerta, quindi compro sempre di più.