Avevo due banane prossime al suicido e la latta dei biscotti della colazione vuota, così quando mio marito mi ha telefonato per dirmi che sarebbe rimasto fuori a cena con un cliente, ho pensato che fosse la serata giusta per sperimentare una ricetta di biscotti vegani. (Qui trovate un’altra ricetta di biscotti alla banana facilissimi)
Sono sempre curiosa quando si tratta di ricette “senza” e questa senza uova, senza latte e senza burro più che una ricetta è una specie di magia: come possono venir fuori dei biscotti tanto buoni con tutte questi “senza”? Eppure vi garantisco che questi biscotti sicuramente più light dei classici biscotti burrosi, sono buonissimi appena sfornati, ma, conservati in una latta di metallo sono buoni anche dopo due/tre giorni. Non aspettatevi una consistenza friabile, esternamente sono leggermente croccanti ma il cuore è morbido.
Ingredienti
- 2 banane
- 300 gr. di farina (io ho utilizzato 100 gr integrale+ 200 gr.farina 00)
- 1/2 bustina di lievito
- una manciata di gocce di cioccolato
- 4 cucchiai di olio di semi
Procedimento
Tagliate le banane a pezzetti in una ciotola abbastanza ampia e frullatele con quattro cucchiai di olio, setacciate la farina, poi il lievito e unitele alle banane frullate; impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete le gocce di cioccolato. Il composto vi sembrerà inizialmente asciutto, poi appiccicoso, non temete è tutto ok, è la consistenza giusta. Aiutandovi con un cucchiaio prelevate piccole palline di composto e adagiatele su una teglia rivestita con la carta da forno, le forma saranno irregolari ma è anche questo aspetto un po’ rustico e imperfetto che rende deliziosi questi biscotti. Infornateli a 180 gradi per 20 minuti (controllate che non si colorino troppo, a seconda del forno potrebbe essere utile girarli per far sì che si colorino anche sotto.
A cottura ultimata, estraete la teglia dal forno, lasciate intiepidire i biscotti e provate a non mangiarli tutti prima di colazione.
9 Commenti
Alice Venturi
3 Novembre 2014 at 19:08AMO! Sei sempre una grande Vale! 😀
Valentina Grispo
4 Novembre 2014 at 12:18:* bella, provali, sono buonissimi!
Silvia
4 Novembre 2014 at 00:36che carini! Mi ispirano un sacco…non vedo l’ora di provarli!!! Grazie!!!
Rossella Scipione
10 Gennaio 2015 at 19:24Sto per iniziare la preparazione e mi sorge un dubbio:
SENZA zucchero?
Valentina Grispo
11 Gennaio 2015 at 14:20Sì,esatto, non aggiungo zucchero perchè le banane sono già zuccherate 🙂
Serena Silvestri
18 Marzo 2015 at 23:35Ciao Valentina,
ti dico la verità, ero un po’ scettica sulla ricetta..ma questi biscotti sono favolosi! Al posto delle gocce di cioccolato ho usato un mix di semi e frutta essicata (semi di zucca, bacche di goji ecc.)…meraviglia!
Grazie mille della ricetta!
Elisa
6 Ottobre 2015 at 18:28Provata oggi questa ricetta…molto buoni e soffici! Grazie per averla condivisa con noi! 🙂
Valentina Grispo
8 Ottobre 2015 at 16:20Ciao Elisa! mi fa tanto tanto piacere che ti siano piaciuti 🙂 un abbraccio
Isa
25 Gennaio 2019 at 08:46Ciao cercavo una ricetta cosi da molto tempo!!!!
Una sola domanda… se volessi farne “in quantità” per quante tempo si conservano? Come li conservo? Li congelo?
Grazieeeeeeee sei bravissima