Quando ho voglia di preparare un dolce, cerco di utilizzare ingredienti che ho già in casa perchè se devo andarli a comprare mi smonto come la panna montata e se non colgo l’attimo e temporeggio finisce che quel dolce non lo faccio.
Oggi l’occhio mi è caduto sul cesto della frutta fresca e su tre banane prossime al sucidio e allora mi sono venuti in mente i biscotti avena, banana e cioccolato, ma non avevo voglia di biscotti, avevo voglia di un plumcake per la merenda/colazione. Così, sono andata sul sicuro e ho preparato il banana bread, un dolce facile facile che regala tanta soddisfazione. Per renderlo un po’ più leggero ho fatto a meno del burro, non ho usato latte ed ho usato metà farina integrale e metà bianca.Gli ho aggiunto cannella e poi noci, semi di zucca e semi di girasoe per dare un po’ di croccantezza. Il risultato è eccezionale! L’ho mangiato a merenda, accompagnato da una tazza fumante di tè alla mela, ma è perfetto anche a colazione con una spremuta d’arancia o un cappuccino.
Ecco la ricetta del Banana bread alla cannella con noci e mix di semi
Ingredienti
100 gr. Farina Integrale
100 gr. Farina oo
2 uova
3 Banane mature
1 Bustina di Lievito
2 cucchiaini di Cannella
1 manciata generosa di Noci
Semi di girasole e semi di zucca q.b.
50 gr. Olio di Semi
50 gr. Zucchero di Canna (opzionale, le banane mature sono già dolci)
Procedimento:
Sbucciate le banane e schiacciatele con la forchetta in una ciotola capiente. Aggiungete le uova, lo zucchero e l’olio. Lavorate il tutto con le fruste elettriche per rendere il composto omogeneo. Setacciate le farine e aggiungetele al composto assieme alla cannella e al lievito e amalgamate bene tutto.
Unite all’impasto le noci tritate grossolanamente. Versate l’impasto in una forma da plumcake rivestita con carta forno e spargete i semi di girasole e di zucca in superficie.
Infornate a 180° per circa 45 minuti circa (controllate però perchè potrebbe variare da forno a forno)
6 Commenti
Giusy
15 Gennaio 2015 at 10:21Ciao Vale, il tuo banana bread è davvero invitante! Nel week end proverò sicuramente a replicarlo 🙂
Una curiosità: i semi di zucca e di girasole li hai messi anche nell’impasto e cotti in forno o soltanto alla fine sul plumcake come decorazione? Grazie e buona giornata!
Valentina Grispo
15 Gennaio 2015 at 11:25Ciao Giusy, i semi li ho messi sopra poco prima di infornare il banana bread 🙂 Adesso lo specifico nella ricetta, hai ragione :*
erika
18 Maggio 2015 at 00:07Ho usato altre ricette, in altre occasioni. Stasera, invece, cercavo una ricetta senza burro (margarina vegetale finita) e ho trovato questa tua! Per caso, ho notato la somiglianza del nome, tra i nostri blog!! Io scrivo in vegandthecity5.blogspot.it 🙂 che coincidenze! 🙂 beh comunque, appena sfornato e sembra fantastico!! Grazie! 😉
Valentina Grispo
18 Maggio 2015 at 11:09Ciao Erika, mi fa piacere che la mia ricetta ti sia tornata utile…quanto al nome…beh, diciamo che sexandthecity ha contaminato generazioni di donne e il risultato è questo 🙂 a presto!
baci!
erika
21 Maggio 2015 at 20:35Eheheh hai ragione, é proprio vero 😀 😉
Confermo che la tua ricetta é fantastica! Stasera replico aggiungendo un cucchiaio di cacao…
Grazie ancora!
A presto. <3
Erica
26 Novembre 2020 at 12:46Ricetta top!!