Se siete appassionati di design e in generale siete alla ricerca di complementi d’arredo e mobili di qualità ma ad un prezzo accessibile, Made.com è una piattaforma online che ho scoperto da poco e che è finita immediatamente tra i miei preferiti.
Si tratta di un’idea che ha preso forma nel Regno Unito nel 2010, lanciata da tre imprenditori (uno è anche il co-fondatore di lastminute.com) e che si è allargato alla Francia riscuotendo subito grande successo.
Il segreto? Un’accurata selezione dei brand e prezzi davvero competitivi. Made.com infatti opera solo on-line ed elimina tutti gli intermediari presenti nel processo di produzione e distribuzione collegando i consumatori direttamente con i designer ed i produttori.
Questo si traduce in una sola parola in convenienza, una riduzione significativa che consente a chi acquista di ottenere prodotti di design a prezzi accessibili.Ogni settimana sulla piattaforma sono disponibili due nuove collezioni, i designer coinvolti sono circa 15 , tutti di fama internazionale (ad esempio Alison Cork, Sean Dare, Allegra Hicks, James Harrison, Steuart Padwick, John Stefanidis) i clienti sono protagonisti del processo creativo perchè vengono continuamente coinvolti in un dialogo partecipato, chiamati ad esprimere le proprie opinioni e preferenze attraverso sondaggi, danno il loro feedback su quali prodotti vorrebbero vedere realizzati, dicendo la propria anche su tessuti e design.
Io tra le offerte ho selezionato dei pezzi che mi piacciono particolarmente, dalle comodissime Piggy Bag Collection che starebbero benissimo sul mio terrazzo alle sedie minimal e colorate della Kitsch Collection passando per i tavoli allungabili della collezione “Bramante” e infine le lampade a sospensione Arnold.
In sostanza quello che mi piace di Made.com è che rispetto ai competitor sia fisici che virtuali, non avendo costi di agenti, di magazzini, di negozi e intermediari punta su un rapporto diretto e trasparente tra designer e produttore e tra produttore e cliente, e questo incide ovviamente sul prezzo, rendendo il design democratico.
I tempi di consegna per forza di cose sono un tantino più lunghi rispetto al solito, ma il piacere di potersi concedere un pezzo di design originale, unico e di qualità, ad un prezzo conveniente, compensa largamente l’attesa.
1 Comment
Raffaella
10 Settembre 2017 at 13:20Gentile Valentina,
il sito sembra veramente interessante, senonché non sembra che spediscano in Italia…