Ci hanno insegnato a leggere l’etichetta dei cosmetici per sapere cosa ci spalmiamo sul viso, abbiamo imparato l’importanza dell’ inci e del consumo consapevole.
Ma quante volte al supermercato ci siamo chiesti se quello che mangiamo ci fa bene, se i cibi confezionati che mettiamo nel carrello sono davvero sano e light come promettono, quante volte avremmo voluto chiedere ad un nutrizionista se quei crackers o quei cereali fossero da acquistare o da lasciare sullo scaffale? La buona notizia è che adesso per tutto questo c’è un’app gratuita per smartphone.
Si chiama Edo, è stata sviluppata da tre giovani informatici laureati presso l’Università di Bologna e una tecnologa alimentare, ed è stata ideata per aiutarci a conoscere meglio ciò che mangiamo, rendendo comprensibili le etichette dei prodotti.
Come funziona? E’ semplicissimo, basta inquadrare il codice a barre di un qualsiasi prodotto, e l’App, grazie ad un sofisticato algoritmo, assegna un punteggio da zero a dieci che indica quanto quel cibo è sano. Non solo, Edo espone anche le caratteristiche nutrizionali, propone una serie di alternative più salutari, dice se è adatto a celiaci o intolleranti al lattosio.
L’intento è quello di fornire una vera e propria guida al consumatore per una scelta più consapevole ed orientata a “mangiare bene e sano”. Unica controindicazione: diventa una droga. Io ho passato la mattina a fare la scanzione del codice a barre di tutta la mia dispensa e per esempio ho scoperto che il latte di riso che bevo è sì bio, ma contiene troppi zuccheri.
E se una referenza non è ancora presente? Tramite l’app è possibile inviare le foto del prodotto ed essere avvisati con una notifica quando questo sarà stato analizzato.
Edo al momento è disponibile gratuitamente solo su Apple App Store, ma tra qualche settimana sarà disponibile anche per Android.
Nessun Commento