La granita da queste parti è una cosa seria. Che nessuno osi confondere la granita sicula con ghiaccio tritato spruzzato con sciroppi colorati, quella chiamatela come volete, ma guai a chiamarla granita. La Granita siciliana è la colazione estiva per antonomasia nel periodo estivo, è ideale come pranzo fresco e veloce accompagnata dalla brioche, (rigorosamente con “cappello”) ma è sublime anche in notturna, quando non vuoi tornare a casa perchè hai ancora voglia di goderti la serata, di stare in giro, di sederti al tavolino di un bar a chiacchierare.
La verità è che in Sicilia la granita è pura estasi, è tradizione, è arte e come tale va celebrata. Dal 13 al 16 giugno se siete da queste parti non perdetevi il Festival della Granita, ad Acireale dove si terrà la 2° edizione del festival ‘a Nivarata e il rito della Granita Siciliana”.
L’evento prenderà vita lungo le vie del centro della città, poco distante da Catania e ‘A Nivarata prende il nome dai “Nivaroli” ovvero chi un tempo andava in montagna, sull’Etna, a raccogliere la neve per poi utilizzarla, insieme a succo di limone, succo di arancia o caffè, per la creazione di quella che era la prima forma di granita. Trovate tutte le info nel sito ufficiale della manifestazione.
Nessun Commento