In questo periodo il tema addobbo è ricorrente e i social network, Instagram per primo, rappresentano la vetrina ideale per chi non vede l’ora di trasformare la propria casa nella succursale della residenza invernale di Babbo Natale.
Di solito chi appartiene alla tipologia di “addobbatori seriali” sceglie un tema e lo rispetta in tutta la casa, ma c’è anche chi si fa prendere la mano e mixa gli stili: nel salotto degli “addobbatori confusi” è facile vedere renne di peluche, decorazioni luminose, presepi a grandezza naturale, babbo natale, ghirlande all’americana per un insieme, diciamolo, che sfiora il kitsch.
Ci sono poi gli amanti dell’essenziale, quelli che chiameremo “addobbatori minimal” che non amano stravolgere casa, per le feste, ma preferiscono dare un tocco “festoso” ma discreto con decori che spaziano dallo stile shabby chic al design scandinavo, terra di maestri del “freddo” minimalismo. Se fate parte di questa categoria e sposate la filosofia del “poche decorazioni, ma significative” ecco qualche idea per la vostra casa:
Albero: è senza dubbio il must del decoro natalizio. E’ d’obbligo scegliere con cura i colori degli oggetti che andranno a vestire la superstar del salotto di casa, perchè se minimal deve essere, che lo sia con gusto. Sì a palline e oggetti di nuance affini, il bianco è la scelta ideale, da iluminare con tocchi di argento. No al blu, francamente non l’ho mai trovato un colore natalizio.
Un alternativa all’abete: Se il salotto di casa non è abbastanza spazioso ma non volete rinunciare al simbolo del Natale (e ad un posto dove posizionare i vostri regali) l’alternativa al classico albero possono essere dei rami secchi, che e addobbati con gusto (ad esempio con semplici palline di vetro soffiato), possono risultare eleganti senza sacrificare spazio vivibile, che verrebbe come accadrebbe con il classico abete.
La ghirlanda all’esterno della porta di casa è un evergreen, quella di pigne è onnipresente nelle bacheche di Pinterest ed è semplice da realizzare ache in versione handmade. Qui trovate alcune idee da cui prendere ispirazione.
Complementi a tema Per quanto riguarda oggetti di complemento potete sbizzarrirvi a trovare accostamenti e alternative in siti di ricerca dedicati all’arredamento come Lionshome, tenendo sempre a mente i colori predominanti nel vostro arredamento, da distribuire per casa con sobrietà.
Le candele sono sempre una buona idea, creano atmosfera e inserite in qualsiasi contesto conribuiscono a dare un tocco di calore all’ambiente. Eviterei quelle rosse, optando per il bianco e l’oro.
Nessun Commento