Da quando l’Italia ha riscoperto le gioie dello street food, i piatti della tradizione hanno riacquistato appeal non solo agli occhi dei turisti, ma anche a quelli dei locals: piatti golosi, facili da mangiare mentre si passeggia, gustosi, tradizionali e soprattutto economici.
A Rimini, da sempre in prima linea nel seguire questa tendenza, lo street food fa rima con piadina, la regina della tavola romagnola. Farcita con prosciutto crudo, sardoncini grigliati, formaggi morbidi, per dire solo i più comuni, questo antico pane povero, esportato e famoso in tutto il mondo, si presta davvero ad ogni abbinamento.
Alle arzdore tradizionali, le donne che tiravano la sfoglia, si sono affiancati giovani ragazzi e ragazze con tanta voglia di sperimentare, che hanno dato vita a nuovi gusti e incontri di sapore.
Ma dove mangiare le migliori piadine? Un posto non vale altro, anzi. Per gustare quelle buone davvero, ecco tre indirizzi da segnare in agenda:
Se vi trovate dalle parti del ponte di Tiberio, il ponte romano di Rimini, fate un saldo alla piadineria Nud e Crud e assaggiate le loro specialità, ve ne innamorerete e diventerà uno dei vostri posti del cuore.
E che dire delle piadine con sardoncini grigliati e cipollotti preparate dalla Saraghina, che riporta in auge il vero piatto povero dei pescatori riminesi?
O la stessa ricetta presa da asporto allo Strampalato, a pochi passi dal molo, da gustare proprio in riva al mare?
Il dolce? Sempre piada, ovvio, questa volta con ricotta e fichi caramellati, o con l’immancabile farcitura di Nutella.
Le piadinerie di Rimini si sono orientate verso la qualità, ricetta semplice sì, ma con ingredienti scelti accuratamente, spesso a chilometro zero. Succede così che, anche il semplice cassone (ossia la piada farcita prima della cottura, spesso con pomodoro e mozzarella o erbe), non abbia nulla da invidiare ad un piatto da gourmet.
Link utili:
Lo street food a Rimini: http://www.riministreetfood.com/
Dormire a Rimini: www.info-alberghi.com
Comune di Rimini: http://www.comune.rimini.it/
Nessun Commento