In realtà queste espressioni non sono soltanto modi di dire, ma sono la prova tangibile del fatto che tra cervello (sensazioni), cuore (emozioni) e intestino ci sia un collegamento.
Non a caso l’intestino è chiamato “secondo cervello” perché proprio come il primo, racchiuso nella nostra scatola cranica, risente di stress, elabora emozioni e riveste un ruolo fondamentale per il nostro benessere psico-fisico perché è una sorta di power bank per il nostro corpo (produce il 10% dell’energia quotidiana).
E’ nostro dovere quindi prendercene cura ogni giorno.
Me lo sono imposto da quando ho ripreso in mano la mia alimentazione che risentiva di anni di sregolatezza, pasti fugaci e non bilanciati; così iniziando a seguire un piano alimentare elaborato da una dietista, ho voluto saperne di più, mi sono documentata e ho iniziato a scegliere gli alimenti da portare a tavola prediligendo quelli che facevano bene a me e al mio intestino.
Mi sono imbattuta nell’ OMGut! Program di Activia (GUT in inglese vuol dire intestino) che ha come ambassador Federica Pellegrini e sul sito ho trovato tantissimi consigli interessanti che ancora di più mi hanno fatto comprendere l’importanza di avere un intestino felice per stare bene. Voglio condividere con voi alcuni tips e secrets utili che ho appreso sul sito OMGut! Program di Activia e che piano piano stanno modificando le mie ( cattive) abitudini.
Nella mia alimentazione ad esempio ho da poco inserito i probiotici che assunti al mattino, a colazione, aiutano il transito intestinale e la regolarità. Questo perché un intestino che lavora bene influisce notevolmente sull’umore (il 90% della serotonina viene dall’intestino) e sull’energia.
I miei pasti sono sempre ad orari (più) regolari, perché l’intestino vuole una routine e non ama le “sorprese”. Questo gli consente di essere sano e assicurarci un sistema immunitario eccellente ( il 70% delle difese immunitarie provengono dall’intestino).
Ho ripreso a fare attività fisica, niente di massacrante, alterno corsa e camminata all’esterno (cardio) e poi faccio una serie di esercizi di tonificazione con una scheda personalizzata elaborata per me da una trainer. Lo sport fa bene alla testa, al corpo e all’intestino. Sono poco più di 30 minuti di sport al giorno, a giorni alterni, ma credetemi fanno la differenza.
Mai saltare gli spuntini. Questa è la regola aurea per non sovraccaricare l’intestino (e non arrivare al pasto principale affamati tanto da divorare un bue). Così facendo si distribuisce l’assunzione di energia e nutrienti in maniera equa durante l’arco della giornata.
Il nostro microbiota in cui vivono trilioni di batteri, gioca un ruolo essenziale nella digestione e regola il sistema immunitario fungendo da barriera contro le infezioni, per questo deve essere forte e sano.
Se l’argomento salute dell’ intestino vi sta a cuore come sta a cuore a me, vi invito a visitare il sito del OMGut! Program di Activia dove troverete tanti spunti, scoperte interessanti e informazioni legate all’intestino e il bello è che l’approccio non è noioso e scientifico (non me ne vogliano gli scienziati!) ma divertente e curioso.
#activia
Nessun Commento