Amore vuol dire prendersi cura, avere a cuore. E amare significa fare scelte consapevoli, assumersi responsabilità e mantenere promesse. Me lo hanno spiegato i miei genitori quando hanno detto sì al mio desiderio di avere un cane. Avevo 7 anni. Quel tipo di insegnamenti che non dimentichi e che col tempo fai tuoi.
Quando abbiamo adottato Cirillo, con la prima visita veterinaria abbiamo appreso che soffriva di reflusso e che quella “tosse” non era altro che la manifestazione di quel bruciore all’esofago che sentiva. Un cane col reflusso? Esattamente. Ma non si trattava di una patologia congenita, no. La causa era l’alimentazione. Abbiamo saputo che chi lo aveva tenuto con sè fino ad allora aveva pensato fosse salutare alimentarlo con salumi e formaggi. A lui piacevano, certo, ma al suo esofago decisamente meno. Per non parlare della sua pelle che si arrossava periodicamente a causa della dermatite che gli procurava prurito e grande stress. La causa? Sempre l’alimentazione.
A guarirlo da questi disturbi sono state coccole (tante) e un’alimentazione corretta. Non mi stancherò mai di dirlo, un cane richiede attenzioni, al pari dei grattini sul collo, le passeggiate, il gioco, quello che mettiamo nella sua ciotola è la forma più grande di amore che possiamo riservargli e scegliere con cura i prodotti migliori è un nostro dovere, una promessa che gli facciamo ogni giorno e che dobbiamo assolutamente mantenere.
A proposito di promesse, voglio parlarvi di Almo Nature un marchio che si distingue per una grande attenzione e rispetto nei confronti degli animali, un marchio che non solo utilizza per il suo pet food ingredienti dichiarati idonei all’uso umano (dettaglio non trascurabile se si pensa al servizio shock di Report che svelava cosa contengono davvero la stragrande maggioranza di cibi per animali) ma coerentemente alla sua mission, sposa progetti concreti di solidarietà per aiutare gli animali meno fortunati (un esempio? Il finanziamento della banca dati dei cani donatori di sangue, il Wolf Project a tutela del Lupo…)
Almo Nature mi piace perchè ci mette l’amore, perchè i prodotti che propone sono pensati per le esigenze dei nostri animali ponendo l’attenzione sulla qualità. Oggi mi ha chiesto di condividere con voi la mia promessa – #mypromise – nei confronti di Cirillo che, a tutti gli effetti è un membro della mia famiglia, e che merita a conferma del nostro affetto, scelte consapevoli.
Pensateci quando riempite la ciotola del vostro amico peloso, non è “solo” cibo!
Nessun Commento