Non c’è dubbio, quando si ha poco tempo la doccia è più pratica, ma volete mettere il fascino di un piacevole e rilassante bagno in un’accogliente vasca piena di schiuma, con l’acqua calda che accarezza la nostra pelle dopo una stressante giornata piena di impegni?
Il bagno è senza ombra di dubbio il luogo più intimo della casa che oltre ad assolvere alla sua funzione pratica, rappresenta un vero e proprio rifugio dove rigenerarci dopo lunghe e stancanti giornate in giro per la città.
C’è vasca da bagno e vasca da bagno: c’è chi punta sullo stile classico, chi ne sogna una di design, chi la preferisc minimal e chi con un tocco futuristico, le scelte di ciascuno rispecchiano i propri gusti nell’arredare la propria casa ed è questo che porta a scegliere una determinata vasca, piuttosto che un’altra.
Image credits, da sinistra: vasca evolution (foto dal sito di House of Thol); VASCABARCA by Antonio Lupi Design (foto da archiproducts); Vasca baule Condor Paris (foto da nuvole quadrate); Vasca Amaca (foto da bzcasa magazine).
Chi punta sulla praticità e funzionalità sceglie le vasche con sportello, comode, sicure, indicate soprattutto per venire incontro alle esigenze di anziani, bambini e persone con disabilità; chi invece in vasca intende rilassarsi proprio come farebbe su un divano, apprezzerà certamente il modello Evolution dello studio di design House of Thol, un progetto di Thomas Linssen, una vasca realizzata in fibra di vetro con tanto di poggiatesta e braccioli, che fa pensare ad un comodo sofà, rinforzata con marmo e poliestere e con quel dettaglio in più dato dall’intreccio del legno di quercia bianca che ne avvolge la scocca.
Se siete appassionati del mondo nautico, nel vostro bagno potrebbe stare a pennello la VASCABARCA dei designer Anne e Patrick Poirier, una vasca da bagno-scultura in edizione super limitata (solo 10 esemplari) realizzata in pietra Stone Grey per lo studio Antonio Lupi.
Sempre in tema di vasche ispirate ad oggetti di uso comune, quella di Condor Paris che prende spunto per il suo design dai vecchi bauli di un tempo in pelle scura, con tanto di cinghie laterali, cuscino di pelle poggiatesta e placchetta di riconoscimento color oro. Il posto perfetto per immergersi, staccare la spina dalla quotidianità e sognare mondi lontani.
Impossibile non citare tra le vasche da bagno più originali Vessel, la vasca-amaca di Splinter Works, sospesa da terra non è certo adatta ai bagni dei nostri micro appartamenti cittadini, ma se avete un bagno mooolto spazioso (e il budget adeguato) potete farci un pensierino. Unico inconveniente: una volta dentro, non vorrete più uscire.
Image credits: Vasca by Luca Bojola per Baldi (foto da Pinterest) e immagine cristallo rocca (foto da bojola.com)
Il gusto italiano si esprime al meglio con la vasca in cristallo di rocca, del designer italiano Luca Bojola per Baldi, si tratta di una vera e propria opera d’arte, ricavata da un pezzo di cristallo proveniente dalla foresta amazzonica del Brasile del peso di 10.000 kg. Ne sono stati realizzati soltanto tre esemplari, uno di questi è stato acquistato da un acquirente residente nel Qatar, per un milione di euro.
Articolo realizzato in collaborazione con Vascapoint, azienda che opera nel rinnovamento edilizio senza opere murarie da oltre 15 anni, in Italia e in Europa.
Nessun Commento