FOOD & CO.

AvokadoPasta: Bucatini con crema di avocado, salmone, cumino e semi di sesamo

avocado_pasta e salmone

Ci sono ricette che si tramandano, altre che si passano, ci sono quelle che si scrivono sul retro delle bollette mentre l’amica detta gli ingredienti o che profumano di mamma perchè le preparavano la domenica.

In cucina la memoria conta, ma il motore che muove tutto è la curiosità, quella che ci fa assaggiare un piatto e ci fa venire voglia di sapere com’è fatto, che porta a leggere una ricetta scritta in un libro e provare a replicarla magari sostituendo qua e là qualche ingrediente e personalizzandola a nostro gusto.

Ed è proprio dalla curiosità che nascono le ricette-tormentone, quelle che non si sa come, fanno il giro del mondo e arrivano sulla nostra tavola. Qualcuno la inventa, un altro la copia, tanti la condividono ed eccola nel nostro piatto.

Sapete qual è la ricetta più cercata su Google in Finlandia? Avokadopasta la pasta all’avocado «alla finlandese» lanciata dal cuoco Alexander Gullichsen e diventata “virale”. Il bello di questa pasta è che è semplicissima, gustosa e fa fare un figurone anche a chi non è un talento da Masterchef e poi è un vero e proprio connubio tra esotico e mediterraneo.

Io ero un po’ scettica quando l’ho preparata (avevo il piano b nel caso fosse stata immangiabile) invece è stata una sorpresa! Ho fatto una piccola variazione alla ricetta originale aggiungendo il salmone e il sesamo, ed eliminando il formaggio grattugiato (la pasta col pesce secondo me è un sacrilegio con qualsiasi formaggio grattuggiato sopra!) ecco quindi la mia versione e come prepararla.

pasta con crema di avocado e salmone

Ingredienti:
300 gr di Pasta formato Bucatini o Spaghetti
1 Avocado maturo
1 confezione di Salmone affumicato
Cipolla
la buccia e il succo di mezzo limone
Sale e pepe
Una manciata di semi di sesamo
Un pizzico di cumino e di coriandolo

Procedimento:
Mentre l’acqua per la pasta è sul fuoco affettare la cipolla sottile e metterla in padella con un po’ d’olio, via via che si ammorbidisce aggiungere un po’ d’acqua per farla stufare. A cipolla cotta aggiungere il salmone fatto a straccetti. Sbucciare l’avocado e tenendone da parte qualche fettina (servirà per guarnire il piatto).  Schiacciare l’avocado con la forchetta o con un pestello fino ad ottenere una crema; aggiungere sale, pepe, un po’ di scorza di limone grattugiato, la punta di un cucchiaino di coriandolo e/o cumino (se non amate queste spezie potete però farne a meno).

Scolare la pasta e unirla al salmone, spremerci sopra mezzo limone e aggiungere la crema di avocado, mescolando per far amalgamare il tutto. Una volta impiattata aggiungere una manciata di semi di sesamo che danno croccantezza e l’avocado messo da parte tagliato a cubetti.


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook