Ieri è stato il mio compleanno e ho organizzato una cena con amici a casa nostra piuttosto che uscire a festeggiare in un locale. Trovo che, specie in occasioni speciali, festeggiare in casa propria cucinando per amiici e persone che ami sia il regalo più bello che ci si possa fare e la serata che ho trascorso mi ha dato ragione. Buon vino, buon cibo e la compagnia giusta.
Tra le cose che ho preparato e che hanno riscosso più successo, ci sono le polpettine Tonno, capperi e ricotta, facilissime da preparare e perfette per cene e aperitivi rinforzati, così buone che ti viene voglia di mangiarle con le mani. Ecco come si preparano:
Ingredienti (per circa 15 polpette medie):
3 scatolette di tonno all’olio d’oliva (ben sgocciolate)
1 manciata di capperi di Pantelleria
200 g di Ricotta di pecora
70 g di Pangrattato
50 g Pecorino pepato grattugiato (o se preferite i sapori meno decisi parmigiano)
3 Uova
sale, pepe, prezzemolo
Mettete in una ciotola la ricotta, il tonno sgocciolato, le uova e il formaggio grattugiato e aggiungete i capperi triturati, il pangrattato, il prezzemolo, sale e pepe e amalgamate il composto rendendolo omogeneo. Aiutandovi con un cucchiaio formate delle palline e passatele nel pangrattato.
In un pentolino fate scaldare l’olio di semi e friggete le polpettine finchè non risulteranno dorate. Una volta cotte adagiatele su un piatto coperto con la carta forno per assorbire l’olio in eccesso.
Nessun Commento