Una delle cose che ho imparato dal mio naturopata è che abbiamo un dovere nei confronti del nostro organisimo, rispettarlo e scegliere cibi e bevande che oltre a nutrirci e dissetarci, possano apportare benefici concreti.
L’estate appena trascorsa è stata per me la stagione in cui succhi di frutta, tè freddi e bevande gassate sono state soppiantate da una bevanda eccezionale: l’acqua di cocco. Attenzione, da non confondere con il latte di cocco, che è cosa diversa (e supercalorica). L’acqua di cocco non ha zuccheri aggiunti, non contiene nè grassi nè colesterolo, arriva dalle spiagge dei tropici ed è un energy drink senza paragoni, si ricava dalla noce di cocco verde, ed è un vero e proprio concentrato di benessere perchè idrata e restituisce energia.
I nutrizionisti ne decantano le sue eccezionali proprietà e gli appassionati dello stile di vita sano non ne fanno a meno. Io che l’ho provata vi dico che il sapore non è starordinario, ma gli effetti sull’organismo non sono solo eccezionali come dicono ma sono immediati. Ecco i vantaggi: rafforza le difese immunitarie, è ideale per chi soffre di astenia, ossia quella stanchezza cronica tipica del cambio di stagione o di periodi particolarmente stressanti, agisce sull’intestino e contrasta il gonfiore addominale favorendo la digestione, contiene fibre, proteine e vitamina C.
Avendo pochissime calorie è consigliata a chi segue un regime alimentare controllato e vuole dare riattivare il metabolismo; perfetta per chi fa sport, molto meglio di tutti gli energy drink in commercio: vi basti pensare che contiene un valore di potassio 5 volte maggiore delle bevande di sintesi vendute al supermercato!
Dove si compra? Nel mio frigorifero non manca mai OCOCO, venduta in pratici brick monodose, in vendita nei negozi specializzati in prodotti biologici oppure online.
4 Commenti
Vissy
17 Settembre 2014 at 11:40Ormai è diverso tempo che la voglio provare, ma, oltre alla difficile reperibilità nella mia zona, anche il prezzo me ne tiene lontana, questi “super foods” o super drinks in questo caso, hanno prezzi troppo alti per essere consumati quotidianamente, almeno per me che sono una studentessa con un piccolo lavoro part-time.
E’ triste osservare che il cibo salutare sia ancora un privilegio per molti mentre dovrebbe essere accessibile a tutti.
OCOCO
1 Febbraio 2015 at 01:32Acqua di Cocco, punti vendita http://www.ococo.eu/acqua-di-cocco-dove-trovare.html
ornella
18 Settembre 2014 at 15:46Visti i benefici di cui parli sembra perfettamente quello che serve a me. Devo fare una dieta disintossicante per allergia ai lieviti. Dimmi che non ha conservanti e vado a cercarlo di corsa!
Valentina Grispo
22 Settembre 2014 at 17:35zero sostanze chimiche e zero conservanti 😉