In questo periodo non mancano le occasioni per riunirsi attorno ad un tavolo e condividere pranzi e cene. Che siano occasioni formali con colleghi, riunioni tra gli amici di sempre o cene con parenti lontani, il periodo delle feste risveglia lo spirito d’accoglienza e solletica la nostra vena creativa.
Il centro tavola, i segnaposto, le candele, il tovagliato, la tavola per le feste riflette lo stato d’animo di chi accoglie e la cura dei dettagli, l’attenzione allo stile e perché no, la scelta di un tema come fil rouge della serata, non potrà che essere il valore aggiunto delle vostre serate in compagnia. E a proposito di comune denominatore, nulla comunica più dei glitter il mood festoso di questo periodo: capi, make up e accessori si vestono di luce, perché non far brillare anche la nostra tavola? Basta un po’ di manualità e qualche idea semplice da realizzare, ma di grande impatto. Ecco qualche esempio:
Far trovare a tavola il menù stampato ai propri ospiti è molto più chic dell’effetto sorpresa: stampatene (o meglio ancora scriveteli a mano se avete una bella grafia) tanti quanti sono gli invitati e sui bordi applicate della colla spray o del nastro biadesivo trasparente, cospargetelo di glitter e anche il piatto meno gourmet guadagnerà punti. In alternativa potete applicare delle stelline glitterate sui bordi.
Le posate sono troppo semplici per i vostri gusti? Prendete lo smalto glitter e disegnate con un pennellino sottile dei piccoli pois sull’impugnatura; legate forchetta, e coltello con un nastrino rosso in velluto e posizionate le vostre nuove posate customizzate al centro del piatto, sul tovagliolo in stoffa. Se non vavete posate da sacrificare usate quelle usa e getta in materiale naturale.
Di glitter non se ne hanno mai abbastanza, prendete delle candele bianche a base larga, applicatevi una striscia di nastro biadesivo al centro e rotolatele sopra i glitter dorati, lasciando cadere quelli in eccesso. In alternativa prendete dei vasetti in vetro (quelli delle marmellate vanno benissimo) cospargeteli di colla spray e tuffateli nei glitter. Accendete dentro una piccola candela e l’effetto sarà molto suggestivo.
Procuratevi degli animaletti in plastica, nei negozi stile “tutto un euro” li vendono in buste assortite, e colorateli con degli smalti glitter, se li legate ad un cartoncino con nome, saranno perfetti segnaposto originali ed economici.
Che festa è senza palloncini? Riempite dei palloncini bianchi con una cascata di glitter e paillette (aiutatevi con un imbuto) gonfiateli e avrete degli addobbi originali per la vostra sala da pranzo.
Lampadine usate, pigne, palline di Natale sono decorazioni perfette per comporre un centrotavola sparkling: spruzzatele di vernice spray oro o argento mettetele in una ciotola non troppo profonda. Potete attaccare ad ogni oggetto il biglietto con il nome dell’invitato e trasformarlo in un simpatico cadeau che ciascuno porterà a casa a fine serata.
Nessun Commento