FOOD & CO.

From my Kitchen// Zucchine tonde al forno ripiene di riso e feta

Visto il successo della carbonara di zucchine (a proposito, sono felice che tantissime di voi l’abbiano replicata e l’abbiano apprezzata!) giusto per restare in tema o comunque in famiglia, ecco una ricettina facile ma sfiziosa soprattutto perchè si presenta a tavola in una veste decisamente originale: le zucchine tonde ripiene. Si tratta di una ricetta che garantisce un figurone in termini di effetto sorpresa perchè non si tratta del solito risotto presentato a cupoletta al centro del piatto ma di qualcosa di più creativo.

Ingredienti:

4 zucchine tonde

100 gr di riso

60 gr. feta

2 cucchiai di Parmigiano grattuggiato

olio, 1 spicchio d’aglio

Preparazione:

Cuocete il riso basmati in una pentola. Mentre il riso cuoce togliete la calotta alle zucchine e svuotatele servendovi di un cucchiaino, tenendo da parte il contenuto. Mettete a bollire in una pentola d’acqua bollente le zucchine svuotate (bastano circa 15/20 minuti). Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in padella con due cucchiai d’olio e fate cuocere la polpa estratta dagli zucchini. Tagliate a dadini la feta.

Appena cotto scolate il riso e conditelo con il composto di zucchine, con la feta, una spolverata di parmigiano e mescolate. Amalgamato il tutto, disponete in una teglia ricoperta di carta forno le zucchine e riempitele. Prima di infornarle aggiungete un filo d’olio d’oliva e lasciate cuocere per circa trenta minuti a 180 gradi. Sfornatele e servitele calde..


Potrebbe interessarti

1 Comment

  • Reply
    Nina
    16 Ottobre 2012 at 16:29

    Complimenti per le ricette e gli scatti fotografici, veramente fatti bene e professionali 🙂
    Ho provato la carbonare alle zucchine, ma ho fatto disastro 🙁
    Ho sbagliato un po’ la cottura ma nn demordo, c riproverò 😉
    Porino il mio compagno che alla fine l’ha mangiata in bianco… va bè, capita!
    Vedrò d provare anche questa ricetta!
    http://modaflash.blogspot.it/

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook