FOOD & CO.

La mia ricetta per Riso Gallo 3 Cereali: Riso integrale, Avena e Grano con verdure saltate e cestinetti di frolla salati

RICETTA GALLO1

Cucinare in estate non è che sia il massimo della vita: fa caldo, la fame è poca e la voglia di mettersi ai fornelli ancora meno. Così mi ingegno e preparo piatti freddi. Quest’estate ho sviluppato una sorta di avversione per l’insalata di riso classica, quella con i sottaceti per essere chiara, in compenso ho trovato dei validi sostituti, altri cereali che si prestano ad essere integrati in insalate leggere e gustose.

Qualche settimana fa ho ricevuto dei prodotti Gallo da provare e ho voluto iniziare con quello che più mi ha incuriosito, Riso Gallo 3 Cereali, un mix di Riso integrale, Avena e Grano che fa parte della linea Benessere ed è ricco di proteine, vitamine e sali minerali. La confezione diceva “ideale per deliziosi risotti, per zuppe e minestre, è ottimo anche per insalate e contorni, per fantasiosi ripieni o semplicemente bollito e condito a piacere.” Ho pensato così che condirlo con le verdure saltate in padella fosse ideale. Così ho fatto cuocere il mix di cereali in una pentola, ho tagliato a cubetti melanzana, zucchina, peperone e patata, li ho fatti saltare in padella con un un po’ d’olio e una cipolla e ho aggiunto tantissimo basilico per profumare il condimento.

Ho fatto raffreddare un po’ prima di unire le verdure ai cereali e l’ho servito freddo con ancora un po’ d’olio extravergine a crudo. Un ottimo piatto estivo che si conserva anche diversi giorni in frigorifero. Sul sito trovate diverse ricette per preparare piatti estivi con i prodotti Gallo.

Ho preparato anche dei cestinetti di frolla (quella pronta che trovate al supermercato) che ho cotto al forno riempiendoli con una deliziosa confettura di cipolle di Giarratana (la produce l’azienda siciliana Fagone)  e pepato fresco. I cestinetti erano buonissimi, peccato per i bordi bruciacchiati per colpa di una telefonata che si è prolungata facendomi dimenticare che dovevo sfornarli. Sui cestinetti, una volta tiepidi, ho aggiunto qualche foglia di valerianella.

RICETTA GALLO COLLAGE

Piatti e ciotole che vedete in queste foto sono firmate Caleca, azienda siciliana (di Patti, provincia di Messina, per l’esattezza) che produce e decora a mano ceramiche meravigliose. Ma di questo ve ne parlerò presto.

RICETTA_GALLO


Potrebbe interessarti

1 Comment

  • Reply
    Annarita
    5 Agosto 2013 at 11:29

    Ho preso proprio la scorsa settimana questo mix di cereali (non Gallo però) e mi hai dato proprio un’idea x prepararlo 🙂 ometterò il basilico xkè non è tanto gradito a me e mio marito. I piatti in ceramica decorata li adoro 🙂

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook