FOOD & CO.

From my Kitchen// Frittata di minestrone al forno. Facile, gustosa ed economica

ricetta_frittata di minestrone

L’abbiamo desiderata, invocata, chiamata a gran voce ed eccola qua, l’estate. In anticipo rispetto al calendario si è manifestata in tutta la sua afosità, perchè diciamoci la verità l’estate è bella sono nel weekend, quando puoi concederti il lusso di non muovere un dito spalmata sul lettino a bordo piscina o seduta sulla battigia. Quando sei chiusa tra quattro mura con 32 gradi  e il tecnico del condizionatore ha un’agenda fitta di appuntamenti che nemmeno l’osteopata, l’estate è una tortura.

Ecco, io con queste temperature vi dico: minestrone. Una parola che fa caldo solo a pronunciarla.

Non sono impazzita, e non vi propongo una zuppa bollente, ma la frittata di minestrone, un’idea tanto geniale quanto semplice da realizzare che mi ha risolto la cena quando il frigo era tragicamente vuoto. E’ buona, è facile, è economica ed è al forno.
Meglio di così?

Ingredienti
300 grammi di minestrone surgelato
2 uova
pecorino pepato ( o parmigiano) grattuggiato
basilico, pepe, sale

Procedimento:
Lessate il minestrone in abbondante acqua calda con mezzo cucchiaio di sale. In una terrina sbattete le uova con il formaggio grattugiato, il pepe e il sale. Quando il composto sarà omogeneo incorporate il minestrone e le foglie di basilico e mescolate. Foderate una teglia di carta forno e infornate a 180 gradi per 30 minuti. Quando la frittata è cotta accendete il forno nella modalità solo sopra per qualche minuto per far formare la crosticina più croccante.  Servite tiepida, ma anche fredda.

frittata di minestrone_al forno.


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook